Freddo intenso, rischio blocco per i motori Diesel: come evitare il problema

A causa del freddo intenso, i motori Diesel rischiano il blocco: come evitare il problema con un semplice trucco.

Freddo intenso come evitare blocco motore
Scarico dei motori Diesel – Sportnews.eu

Quando acquistiamo una bella automobile, prendiamo in considerazione anche il motore. Ci sono vetture che funzionano con la benzina, altre che richiedono il Diesel e quelle che vanno invece ad elettricità. Tralasciando quest’ultima categoria, che è di epoca recente, tutti hanno sempre dovuto fare la scelta tra macchine a benzina e quelle a Diesel. La differenza principale è il modo in cui accade la combustione: la miscela benzina si accende tramite una scintilla prodotta dalla candela mentre quella a gasolio si accende con la compressione del pistone.

Guardando ai risparmi in termini monetari, a parità di prestazioni le automobili diesel offrono consumi migliori (le ultime notizie non sono confortanti). In inverno, tuttavia, questi motori possono avere grosse difficoltà. I motori diesel vanno in difficoltà già quando la temperatura scende al di sotto dello zero. Nelle città del nord e soprattutto nelle zone di montagna, questa problematica nei periodi più freddi dell’anno non va assolutamente sottovalutata. Ma cerchiamo di capire insieme come risolvere questo particolare problema.

Auto a motori Diesel, rischio blocco a causa delle basse temperature: come evitare il problema

Freddo intenso come evitare blocco motore
Fare rifornimento – Sportnews.eu

Il gasolio, forse in pochi lo sanno, contiene la paraffina, una sostanza che già a due gradi sotto zero congela. Se si verifica questa situazione, si intasa il filtro del carburante e per questo motivo avrete difficoltà nell’avviare il motore. C’è una legge che impone l’uso del gasolio invernale (che ha un costo più alto) dal 1° novembre al 31 marzo: in questo caso, il liquido congela con temperature di 10 gradi al di sotto dello zero.

Esiste poi il gasolio alpino che resiste invece anche a -20 gradi. Anche in questo caso, il combustibile ha costi molto più alti. Per chi non ha il gasolio alpino, tuttavia, il rischio di avere problematiche al mattino (dopo una notte gelida) è piuttosto alto. In passato, qualcuno usava la benzina (che congela a -48 gradi) ma i motori moderni, in caso di utilizzo di una miscela sbagliata, possono danneggiarsi pericolosamente.

Auto Diesel: cosa aggiungere al combustibile per non avere problemi

In commercio, esistono degli additivi che sciolgono la paraffina e rendono il gasolio più fluido. Leggete attentamente le etichette: questi prodotti possono anche danneggiare le componenti del motore.

Dovete infatti usare solo gli additivi che vanno perfettamente con le vostre automobili. Queste sostanze sono facili da reperire: anche sui market online come Amazon, li troverete facilmente a costi piuttosto bassi.