Semaforo, tutti i casi in cui puoi passare col rosso senza rischiare la multa

Lo sapevi che ci sono dei casi in cui potresti essere autorizzato a passare con il rosso senza multa? Scopriamoli 

semaforo rosso
Multa semaforo (sportnews.eu)

Il codice della strada, sebbene molto spesso tendiamo a non conoscerne tutti gli aspetti ma solo forse quelli che potremmo definire come gli aspetti più comuni e conosciuti, è in realtà molto vasto, dettagliato e soprattutto rigido da rispettare.

Sono infatti numerose le infrazioni a cui, spesso anche senza rendercene conto, potremmo andare incontro e nella maggior parte dei casi proprio queste potrebbero comportare delle sensazioni. Tra le più comuni possiamo senza dubbio citare proprio quelle che hanno a che fare con un nostro passaggio con il rosso: ma cosa possiamo fare in questi casi?

Multa alla guida, di cosa si tratta

semaforo rosso
Multa semaforo (sportnews.eu)

Ebbene sì, in realtà guidare è molto meno facile di quanto si possa pensare: una volta imparato, infatti, si tende a guidare quasi con il pilota automatico, a compiere delle azioni in automatico e proprio per questo motivo a sottovalutare tanti di quegli aspetti a cui magari, quando eravamo principianti, più facevamo attenzione. Tra le tante regole che molto spesso vengono ignorate, purtroppo, troviamo proprio quella che riguarda il passaggio con il semaforo rosso, nonostante questo dichiari un fermata categorica.

Qualora, dunque, si venga scoperti nell’atto di passare con il rosso, il rischio senz’altro molto concreto è proprio quello di andare incontro a una sanzione: solitamente vengono sottratti alcuni punti dalla patente e, soprattutto, si va incontro al pagamento di una multa dal valore di 150 euro. In alcuni casi, però, si potrebbe anche non dover pagare nulla: ma com’è possibile?

Multa, quando non la rischi con il rosso

Un primo caso in cui non dovremmo ritrovarci a pagare una multa è quando, ad esempio, una telecamera ha segnalato in modo errato il nostro passaggio. E, proprio per questo motivo, ha in realtà evidenziato una infrazione che non abbiamo commesso a causa di una sbagliata ed erronea taratura del sistema di rilevamento. Nel caso in cui, dunque, si si verificasse questa situazione, tutto ciò che dobbiamo fare è contestare la multa ricevuta. Una situazione analoga può accadere anche quando ad esempio è coinvolto il semaforo.

Ad esempio, può succedere che si cominci con il percorrere una corsia di canalizzazione con semaforo rosso, per poi procedere però in una direzione differente e in cui invece il semaforo è verde. In questo caso, dunque, forse non staremo eseguendo la più regolare o corretta delle manovre, ma in ogni caso non possiamo rischiare di andare incontro a sanzione e dunque multa. C’è anche un’altra situazione, però, che potrebbe giocare a nostro favore e riguarda proprio la posizione delle telecamere: se queste, infatti, sono posizionate in modo fisso al di fuori del centro abitato, allora possiamo impugnare la sanzione ricevuta.