MotoGP, addio doloroso in casa Ducati: tifosi a pezzi

MotoGP, addio doloroso in casa Ducati: la notizia è stata annunciata nelle scorse ore, ecco chi se ne va.

Ducati moto rivelazione annuncio chi se ne va
Ducati moto durante GP (sportnews)

La Ducati ha stradominato anche quest’anno con il bis griffato Francesco Bagnaia, oltre a collezionare anche altri successi con Alvaro Bautista in Superbike e Nicolò Bulega in Supersport. Un’annata d’oro per la rossa delle due ruote che ora arricchisce il proprio roster con l’innesto di Marc Marquez.

Di questo ne ha parlato recentemente anche l’a.d. Claudio Domenicali, rimarcando il successo per due volte di seguito in MotoGP e Superbike. Non mancano degli elogi anche per Pecco Bagnaia, che ha vinto a discapito di Jorge Martin nell’ultimo GP, nonostante lo spagnolo avesse concluso anzitempo la corsa per un incidente che ha di fatto concluso anzitempo la contesa.

MotoGP, addio doloroso in casa Ducati: chi se ne va

Ducati moto rivelazione annuncio chi se ne va
Ducati moto foto team (sportnews)

E proprio in riferimento al futuro, l’arrivo di Marc Marquez in Gresini potrebbe diventare un problema secondo Claudio Domenicali, perché gli equilibri interni potrebbero subire qualche scossone in previsione della forte personalità dello spagnolo: “Marc sarà un alleato, Pecco e Marco potranno migliorare vedendo come guida e crediamo che sarà un pretendente al titolo. Tuttavia, non possiamo escludere che darà fastidio a tutti, e questo potrebbe riflettersi anche in Ducati. Ci sarà molta più concorrenza” ha detto.

MotoGP, addio doloroso in casa Ducati: cosa accadrà d’ora in poi

A prescindere da come andrà, c’è comunque da registrare un addio doloroso che si farà sentire: dopo un anno intenso e particolarmente ricco di vittorie, Paolo Ciabatti lascia il ruolo di Direttore Sportivo di Ducati Corse MotoGP e sarà Direttore Generale della nuova Ducati Corse Off-Road. Come riporta ‘motograndprix.motorionline.com’, la scelta si è resa necessaria per cercare di esaltare Borgo Panigale nel mondo del fuoristrada.

In vista dell’imminente nuovo anno targato 2024, il nuovo piano di sviluppo lo vedrà protagonista insieme ad Alessandro Lupino, con la collaborazione di Antonio Cairoli come pilota-collaudatore. L’obiettivo è quello di partecipare nei prossimi anni al Campionato Mondiale MXGP e all’AMA Supercross Championship. Dunque, la Ducati pensa in grande e si prepara ad esaltarsi nell’intero mondo dei motori.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.