Formula 1, addio definitivo: duro colpo per gli appassionati

Formula 1, addio definitivo: scopriamo di che cosa si tratta e perché si tratta di un duro colpo per gli appassionati.

Piloti Formula 1 addio definitivo chi lascia
Piloti Formula 1 in posa (sportnews)

La Formula 1 è già in archivio e il 2023 ha regalato un altro successo alla Red Bull e a Verstappen. Ormai tutti sono già proiettati verso la prossima stagione, nella speranza di poter ben figurare e di ottenere maggiori riconoscimenti rispetto ad un’annata in cui la ‘Toro Rosso’ ha fatto piazza pulita.

Tuttavia, proprio in previsione del prossimo anno, una figura storica dei circuiti di tutto il mondo potrebbe non essere presente: pare, infatti, che un big assoluto sia in procinto di appendere la tuta al chiodo e di ritirarsi dopo anni e anni di incredibili battaglie.

Formula 1, addio definitivo: cos’è successo

Briatore Vasseur addio alla Formula 1
Flavio Briatore con Vasseur (sportnews)

Stiamo parlando di Flavio Briatore, storia figura della Benetton, che ha avuto il merito di lanciare Michael Schumacher nel lontano ’91. Fu lui uno degli artefici principali delle vittorie del ’94 e ’95, vittorie che si sono ripetute anche con la Renault nella magica annata 2005-2006 insieme a Fernando Alonso.

Nel 2009, come riporta anche ‘Sportitalia’, lo scandalo Crashgate di Singapore lo coinvolse e gli costò la radiazione, poi tolta con l’assoluzione totale e la riabilitazione immediata dopo un solo anno. Ritornato in auge nel Circus nel ruolo di ambasciatore, la sua figura ha fatto in modo di essere un perno principale in giro per il mondo, diventando uno dei partner più conosciuti ed influenti nel mondo dei motori.

Formula 1, addio definitivo: le reazioni

Il suo addio definitivo a questo sport è stato annunciato durante un’intervista ad ‘Autosprint’, dichiarando che il ruolo attualmente ricoperto è senza dubbio di valore e gli permette di stare a contatto con il mondo della Formula 1 a 360° per tutto il tempo necessario, rivelando anche la mancanza totale di nostalgia per il ruolo di team principal, dove ha scritto pagine importantissime di storia in questo ambito.

Oltre a questo, ha destato anche particolarmente interesse il suo stato di salute, visto che nel giro di un anno ha perso ben 20 chili, destando qualche preoccupazione visto il repentino calo del peso che ha sorpreso i fans.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.