Festività Natalizie, quanto tempo ci vuole per smaltire una fetta di pandoro: devi saperlo

Gli esperti della SINU (Società italiana di nutrizione umana) hanno diffuso una tabella per capire quanto esercizio è necessario per smaltire i piatti consumati durante le feste.

Pandoro
Pandoro, quanto esercizio occorre per smaltirne una fetta (Sportnews.eu)

Il Natale è ormai alle porte e si avvicinano pranzi e cene con i propri cari. Questi non sono solo l’occasione per trascorrere del tempo con amici e parenti, ma, per molti, anche per cimentarsi tra i fornelli realizzando ricette prelibate.

A causa delle abbuffate delle festività natalizie, dunque, a gennaio non sarà una sorpresa trovarsi con qualche chilo in più, circostanza che preoccupa non solo i più attenti alla forma fisica. Proprio questi si saranno chiesti almeno una volta quanto servirà per smaltire i cibi consumati a Natale, come una fetta di pandoro o un piatto di tortelli in brodo. Vediamo la risposta.

Feste, l’esercizio fisico per smaltire i piatti consumati a Natale e Capodanno

Tortelli brodo
Tortelli in brodo, quanta attività fisica occorre per smaltirli (Sportnews.eu)

La SINU (Società italiana di nutrizione umana) ha diffuso nelle scorse ore una tabella per rendere l’idea di quanto esercizio fisico sia necessario per smaltire i cibi più consumati durante le festività natalizie che stanno per arrivare.

È ben noto, difatti, che nel corso delle feste ci si riunirà con i propri cari per delle tavolate con prelibate pietanze a cui sarà praticamente impossibile rinunciare: aperitivi, primi, secondi e dolci della tradizione che verranno consumati in quantità con alto un apporto calorico. Per tenersi in forma basta seguire qualche piccola accortezza.

Secondo gli esperti della Sinu, sarà importante affidarsi all’attività fisica per smaltire questi pasti piuttosto che affidarsi a diete pre o post-natalizie. Ma quanto esercizio sarà necessario per le varie prelibatezze consumate a Natale o a Capodanno?

La tabella della Sinu

La tabella fornita dalla Sinu elenca nel dettaglio i piatti e l’attività fisica da svolgere per smaltirli. Si parte da un grande classico delle festività, i tortellini in brodo. Un piatto da 100 grammi apporta 506 calorie per cui sarà necessario camminare velocemente per 2 ore e 10 minuti o andare in bicicletta per 1 ora e 26 minuti. Per 150 grammi di fritto misto di gamberi e calamari (255 calorie) saranno, invece, necessari 1 ora e 5 minuti di camminata 43 minuti di bici.

Un piatto di cotechino con lenticchie da 100 grammi (487 calorie), tipico di Capodanno, serviranno 2 ore di camminata o un giro in bici da un’ora e 22 minuti. E per i classici panettone e pandoro? Per una fetta da 100 grammi che apporta 402 calorie per il pandoro e 337 per il panettone si dovrà camminare velocemente per 1 ora e 42 minuti nel primo caso e 1 ora e 25 minuti nel secondo, o, in alternativa, andare in bici per 1 ora e 8 minuti per il pandoro e 57 minuti per il panettone. Infine, un bicchiere di spumante da 125ml (109 calorie), saranno necessari per smaltirlo 28 minuti di camminata veloce o 18 di bici.