Rincari elettricità e gas, il modo più efficiente per risparmiare con il caffè: risposta sorprendente

Rincari elettricità e gas, vediamo come fare per risparmiare facendo il caffè: la risposta è sorprendente.

Caffé come risparmiare
Caffé come risparmiare (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il rincaro di gas e luce ha fatto si che molti italiani tentino di risparmiare sulle bollette, dunque consumando meno e cercando di trovare delle alternative per pagare di meno. In questo senso, ogni abitudine della vita di tutti i giorni è stata leggermente cambiata per permettere di risparmiare il più possibile, dunque evitando possibili sprechi. Dall’uso di ogni elettrodomestico sino all’uso della caffettiera, come riporta ‘greenme’ vediamo com’è possibile cercare di risparmiare preparando proprio il caffè.

Rincari elettricità e gas, come risparmiare con il caffè

Caffé come risparmiare
Caffé come risparmiare (Pixabay)

Il sito si è chiesto: quanta energia richiede una tazzina di caffè? A seconda del fornello e dell’uso o meno della moka, della macchina con filtro o della macchina con capsule, si sono scoperti questi valori che, a lungo andare, possono fare la differenza:

Con la moka elettrica e una piastra di ghisa, si spendono circa 2 centesimi a tazzina; mokasulla e piastra in vetroceramica 3/4 centesimi;
moka a fornello a gas 5 centesimi;
macchina elettrica con filtro incorporato 2 centesimi;
macchina elettrica a capsule 2 centesimi.

Dunque, il costo è davvero esiguo ma queste piccole differenze possono diventare importanti nel lungo periodo; ecco perché è importante sapere quanto si consuma ogni volta – a seconda delle preparazione – per cercare di capire quanto è possibile risparmiare nel tempo.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.