Alimentazione e sport, cosa mangiare al posto della carne: le alternative migliori

Diminuire il consumo di carne non influirà necessariamente sulle tue prestazioni sportive, ma solo se la sostituisci così

Alimentazione e sport,
carne rossa -Sportnews.eu

In questi anni sempre più persone hanno scelto di eliminare o comunque diminuire il consumo di carne, una scelta che può senza dubbio fare bene al nostro organismo tanto quanto può fare bene all’ambiente, dato che uno dei problemi più profondi da affrontare riguarda proprio l’allevamento intensivo ed il disboscamento operato per far spazio ai pascoli. Questa scelta però non deve limitare le nostre prestazioni, soprattutto tra coloro che amano fare sport, per far sì che il consumo ridotto di carne non comporti carenze, dunque, è bene che questa venga degnamente sostituita con alimenti ricchi di proteine che possono in egual modo favorire il nostro benessere ed il nostro equilibrio alimentare, ma quali sono questi alimenti?

Meno carne nella dieta può fare bene, ma per sentirti in forma sostituiscila con pesce, uova e soprattutto legumi!

Alimentazione e sport,
pesce azzurro fresco-Sportnews.eu

La direzione da seguire anche in tavola è stata bene definita dall’OMS e la linea guida parla chiaro, ridurre il consumo di carne fa sicuramente bene. I grassi contenuti nella carne sono infatti responsabili delle patologie più comuni a carico del sistema circolatorio, ma non solo, esistono anche altri fattori come gli antibiotici spesso utilizzati negli allevamenti che fine do nella carne arrivano a noi, non promuovendo di certo la nostra salute.

Anche una crescente attenzione verso l’ambiente può portare però le persone a scegliere di non consumare carne, o comunque di farlo in maniera ridotta. Qualunque sia il motivo c’è da sottolineare che questo trend è in crescita anche in Italia, ma l’importanza delle proteine nella nostra dieta, e ancor di più in quella degli sportivi, è fondamentale, motivo per cui andrebbero sostituite adeguatamente.

Uno degli alimenti preferibili per apportare proteine in maniera sana è il pesce, un’alternativa eccellente alla carne ed anche una fonte inestimabile di Omega 3, essenziali per la salute del cuore e del cervello. Meglio scegliere pesci piccoli che si riproducono velocemente ed hanno un ciclo breve, accumulando così meno mercurio dal mare e promuovendo la nostra salute.

Non solo pesce, anche uova formaggi e legumi possono aiutare

Alimentazione e sport,
misto di legumi -Sportnews.eu

Anche alimenti come uova e formaggi sono importanti, le prime ricche di vitamina B12, ferro e selenio oltre che di proteine. Anche le uova dal punto di vista ambientale hanno un impatto relativamente basso, possono dunque essere una scelta etica soprattutto scegliendo uova da allevamenti biologici.

Infine non potevamo non nominare i legumi, fonti di proteine vegetali eccellenti e che trovano ancora troppo poco spazio sulle nostre tavole. I legumi andrebbero mangiati almeno una o due volte la settimana vista la loro ricchezza nutrizionale, questi contengono non solo proteine ma anche calcio, fosforo, ferro e vitamine del gruppo B oltre che un alto contenuto di fibre. Tra i legumi la soia merita senza dubbio una maggiore attenzione visto il suo contenuto particolarmente alto di proteine che l’ha resa l’alimento alla base delle diete vegetariane o vegane, questo legume apporta anche potassio, magnesio e antiossidanti e si presta in maniera particolarmente valida a sostituire la carne.

Qualsiasi siano i motivi per i quali stai pensando di eliminare o ridurre la carne dalla tua dieta, la notizia buona è che potrai farlo senza avere carenze purché sostituita adeguatamente. Una scelta che andrebbe comunque sempre discussa prima con il medico di base per essere certi che questa possa essere quella adeguata al nostro organismo.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.