Ferrari, è arrivata la firma ufficiale: sarà proprio Lui il nuovo pilota

È ufficiale l’ingaggio di un nuovo pilota in casa Ferrari, nel campo “endurance”. Andiamo a scoprire di chi si tratta

Ferrari Endurance Yifei Ye ingaggio
Yifei Ye-(Sportnews.eu)

La Ferrari prepara al meglio la prossima stagione di Formula 1 con gli investimenti per ottenere una vettura capace di contrastare il potere di Max Verstappen e della Red Bull.

Positivi i commenti di John Elkann, Fred Vasseur ed Enrico Cardile, di attendono ora solo le risposte sui circuiti di Charles Leclerc e Carlos Sainz ancora dubbioso sul suo futuro con la Rossa.

Il Mondiale di Formula 1 inizierà a marzo e dopo le feste natalizie inizieranno anche le simulazioni della nuova monoposto. Intanto, il mercato della Ferrari comincia ad ingaggiare nuovi piloti.

Ferrari, un cinese a bordo

Ferrari Endurance Yifei Ye ingaggio
Ferrari Endurance-(Sportnews.eu)

La Ferrari ha annunciato ufficialmente l’arrivo di Yifei Ye, pilota cinese di 23 anni che gareggia per la categoria endurance. È il primo cinese che entra a far parte del mondo del Cavallino Rampante.

L’entusiasmo di Yifei Ye è coinvolgente, da come si legge dalle sue parole: “Quando ho saputo che sarei diventato un pilota ufficiale Ferrari ero davvero molto emozionato, per me questo è un sogno che diventa realtà. Il nuovo capitolo sportivo che si apre con il Cavallino Rampante è senza dubbio un traguardo realizzato nella mia carriera”. 

Antonio Coletta, capo del settore endurance della Ferrari, punta sulle qualità di Yifei Ye: “È giovane ed ha già dimostrato grandi qualità nella sua carriera. La Ferrari punta su di lui. Possiamo puntare ad ottimi risultati”.

La carriera di Yifei Ye

Yifei Ye è nato a Xi’an e in questi ultimi 3 anni ha partecipato a diversi tornei internazionali di endurance ottenendo anche ottimi risultati. Quest’anno ha esordito nella categoria WEC, su un  modello LMDH, partecipando a cinque nuove prove.

Vista la giovane età ha già preso parte a tre edizioni di 24 ore Le Mans nel 2021, 2022 e 2023, e quattro titoli in diverse categorie: ha vinto la Formula 4 francese nel 2016, trionfando in 14 delle 23 gare in calendario, e poi l’Euroformula Open nel 2020, con 11 successi vittorie.

È anche il primo pilota endurance ad aver vinto nello stesso anno le competizioni di European Le Mans Series e l’Asian Le Mans Series. La Ferrari quindi, sembra che abbia idee chiare più sulla categoria endurance che per la Formula 1.

Infatti in ambito Formula 1 non c’è ancora la certezza se Carlos Sainz resterà a Maranello. Se un cinese arriva, c’è la probabilità che uno spagnolo possa dire addio senza sapere ancora chi sarà il sostituto.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.