Fitness, qual è l’età giusta per allenarsi con i pesi? La risposta non è così scontata..

Lo sapevi che esiste un’età giusta e soprattutto più indicata per potersi allenare con i pesi? Scopriamola

quando fare pesi
Fare un buon allenamento (sportnews.eu)

Ebbene sì, solitamente tendiamo a pensare che l’importante sia allenarsi e tendiamo invece a sottovalutare quelli che possono essere altri aspetti altrettanto importanti e fondamentali. Ma di cosa stiamo parlando? Continuate a leggere insieme a noi.

E’ vero, infatti, che allenare il proprio corpo e soprattutto cercare di mantenerlo quanto più possibile in saluto è di estrema importanza, ma allo stesso tempo non bisogna mai dimenticare che in base al proprio livello di preparazione o ancora alla fascia di età a cui si appartiene, ci sono degli esercizi che potremmo definire più o meno indicati.

Allenamento, l’importanza di essere responsabili

quando fare pesi
Fare un buon allenamento (sportnews.eu)

Proprio per questo motivo, prima di scoprire qual è nello specifico l’età migliore per potersi dedicare a un allenamento incentrato quasi totalmente sui pesi, è bene fare un passo indietro. Uno dei principali consigli o, ancora, delle massime più importanti che non dovremmo mai dimenticare quando si tratta della nostra salute riguarda proprio la cautela e soprattutto la responsabilità.

Se vi state dunque approcciando per la prima volta a uno stile di vita orientato verso l’allenamento e la vostra preparazione fisica, per tanto, cercando di non affidarvi al fai da te in casa, o ancora a dei video su internet: l’assistenza di un esperto è infatti fondamentale. 

Pesi, qual è l’età giusta per allenarsi

Ma arriviamo ora a quella che potremmo definire la questione più centrale e scottante per noi, vale a dire a quale età è più indicato dedicarsi ai pesi. Secondo alcuni studi e affermazioni di esperti recenti, infatti, sembra proprio che ci sia una fase specifica della propria vita in cui è sconsigliato dedicarsi a questo tipo di allenamento: ovvero quando si è ancora in crescita e si rientra dunque nella fascia degli adolescenti. Attendete, dunque, di aver completato la vostra crescita prima di approcciarvi in modo intensivo al mondo della pesistica per non andare incontro a possibili controeffetti indesiderati.

Bisogna infatti sapere che, almeno fino ai 18 o 19 anni, ovvero quando ancora ci si può ritenere in crescita, le nostre ossa continuano a irrobustirsi e i muscoli ad allungarsi, proprio per questo motivo i pesi potrebbero costituire una controindicazione verso l’accorciamento invece dei nostri muscoli. Insomma, in questa fase così critica e delicata della nostra crescita è opportuno non concentrarsi solo e unicamente sui cosiddetti lavori di forza, ma anzi approcciarsi con tranquillità a lavori più equilibrati e privi ad esempio di bilancieri. Insomma, in questa età gli esercizi full body sono senza dubbio molto più consigliati rispetto all’utilizzo delle macchine.