Pancia piatta, qual è l’esercizio migliore per scolpire l’addome basso: risultati da standing ovation

Pancia piatta, scopriamo quali sono gli esercizi e le soluzioni ottimali per scolpire l’addome basso.

Pancia piatta esercizi considerazioni come fare
Pancia piatta fisico ragazzo (sportnews)

Per avere una pancia piatta e tonica bisogna tenere in considerazione diversi fattori: il solo esercizio fisico non basta per abbellirsi, occorrono sacrifici anche a tavola ed è necessario riposare tanto e bene. Come rivela ‘mariscalabria.it’, il mix di ‘ingredienti’ è fondamentale per cercare di ottenere l’obiettivo finale, che arriverà solamente dopo diverso tempo in cui effettueremo un lavoro mirato. Per svolgerlo, dobbiamo capire quali muscoli devono essere sollecitati: come rivela il sito, tra questi riscontriamo il muscolo trasversale e gli obliqui.

Pancia piatta, come scolpire l’addome basso

Pancia piatta esercizi considerazioni come fare
Pancia piatta ragazza (sportnews)

Dunque, non basta solo camminare per avere la pancia piatta, occorre svolgere degli esercizi mirati per riuscire nell’intento. Tra questi ritroviamo i crunch inversi, che allenano specificamente gli addominali inferiori e risultano estremamente efficaci. Un altro esercizio particolarmente performante è il plank, che permette di lavorare su tutti i muscoli grazie alla sua particolare posizione e postura, dove viene sollecitato il core ma anche la schiena. Per ottenere risultati, il consiglio è quello di svolgere almeno 15 ripetizioni per 3/5 serie; il numero delle stesse dipende dal vostro grado di allenamento iniziale.

Pancia piatta, scolpire l’addome basso così

Oltre a queste, riscontriamo anche l’esercizio delle forbici, un esercizio su cui si lavora principalmente sui muscoli profondi del basso addome grazie al movimento delle gambe, che stimolano particolarmente questa specifica zona del corpo.

Anche le oscillazioni delle gambe sono uno strumento molto utile e performante: stando al sito, si lavora sul muscolo retto dell’addome ma anche sugli obliqui, rafforzando i muscoli del bacino. Come possiamo constatare, questi sono solo alcuni degli esercizi utili per poter snellire la pancia, che sia a corpo libero o in palestra; tuttavia, seguendo qualche corso in particolare proprio in palestra, è possibile conoscere nuovi metodi ed esercizi da svolgere anche a casa, sempre tenendo in considerazione che la postura e la dinamica devono essere perfettamente conosciute per evitare possibili conseguenze. Se il nostro obiettivo sarà sempre quello di dimagrire ed ottenere una pancia piatta, anche il Pilates svolge un’azione davvero performante in questo senso. Tuttavia, per ulteriori approfondimenti, i consigli di ‘mypersonaltrainer’ possono sciogliere ulteriori dubbi sul da farsi. 

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.