Scale: quanti gradini fare al giorno per perdere velocemente peso: risposta definitiva

Ti sei mai chiesto quanto anche solo fare le scale ogni giorno possa aiutarti nel riuscire a perdere peso? Scopriamolo 

come allenarsi bene
Perdere calorie (sportnews.eu)

Dopo tanto rimandare è finalmente arrivato il momento anche per te di concentrarti su te stesso e soprattutto sulla tua forma fisica: insomma, in vista per l’anno nuovo hai deciso di voler perdere un po’ di peso, ma come fare?

Innanzitutto, e come ben sappiamo, è estremamente importante seguire una dieta sana ed equilibrata. In secondo luogo, bisogna mantenersi in forma: ma come fare? Ecco un trucchetto incredibile.

Attività fisica ogni giorno: quello che non ti aspetti

come allenarsi bene
Perdere calorie (sportnews.eu)

Ebbene sì, se il vostro obiettivo è proprio quello di riuscire a perdere quel peso in eccesso di cui proprio non sapete che farvene, allora come già detto c’è un’importante aspetto che proprio non si può sottovalutare. L’alimentazione è importante e seguire una dieta sana, regolare ed equilibrata è a dir poco fondamentale. Nonostante questo, però, se si vogliono ottenere dei risultati bisogna anche cominciare a muoversi e dunque a mettere in moto il proprio organismo grazie a un po’ di allenamento.

Attenzione però, molto spesso si pensa che per fare un po’ di movimento si intenda solo e soltanto la pratica del workout in palestra. Questa è, sì, indispensabile e importante, ma non è tutto ciò che ci serve. Ogni giorno noi infatti ci muoviamo, eseguiamo delle azioni e soprattutto dei compiti che ci permettono proprio di mantenerci in movimento e dunque allenati. Una delle azioni più sottovalutate ma che in realtà possono avere un impatto positivo su di noi riguarda proprio le scale: scopriamo insieme quanto può influire.

Quante scale fare ogni giorno

Ma arriviamo adesso a cercare di capire il punto centrale del nostro discorso di oggi, vale a dire quanto dei semplici gradini possono avere un impatto anche sulla nostra forma fisica. E, più in generale, sul nostro peso. Se dunque il vostro obiettivo di questo mese è proprio quello di riuscire a dimagrire, allora proprio non potete dimenticare di fare le scale: insomma, è arrivato il momento di mettere da parte la comodità e la praticità dell’ascensore, anche lì dov’è possibile, perché in realtà quei gradini che vogliamo evitare possono avere degli effetti su di noi sorprendenti. 

Basti sapere, infatti, che salendo i gradini delle scale ogni giorno è possibile perdere delle specifiche e calcolate calorie, che chiaramente possono subire delle piccole oscillazioni in base al soggetto e alla individualità di ognuno di noi. In linea di massima, però, potremmo dire che con 100 gradini possiamo arrivare a bruciare 100 calorie, con 150 gradini 15 calorie, con 200 ben 20 calorie, con 500 gradini 50 calorie e per finire con 1000 gradini addirittura cento calorie. Come già detto, non si tratta di stime univoche e idonei a tutti, ma che sono state piuttosto calcolate su una persona media di circa 70 chili.