Formula 1| Addio alla Ferrari, la rivelazione scuote i tifosi: “È stato frustrante il..”

Formula 1, dichiarazioni infuocate dopo l’addio alla Ferrari. Tifosi scossi dalle parole: “È stato frustrante il..”

Formula 1 addio Ferrari
Il box Ferrari – Sportnews.eu

La stagione 2023 non è stata ovviamente esaltante per la Ferrari: la Rossa non vede ormai i due titoli da più di 15 anni. Un periodo piuttosto buio nonostante le firme di fenomeni come Fernando Alonso, Sebastian Vettel e Charles Leclerc (sai cosa fa il monegasco quando termina la stagione?). Quest’ultimo, in più di un’occasione, ha svelato ai media di voler vincere il campionato con il Cavallino: al momento, questo obiettivo sembra sempre più complicato da raggiungere.

Tra il 2022 e il 2023, sono arrivati importanti cambiamenti in casa Ferrari. La Scuderia, ad esempio, ha deciso di cambiare Team Principal: al posto di Mattia Binotto, criticatissimo dalla tifoseria, è arrivato ad esempio Vasseur. Nel corso dell’attuale stagione, anche una presenza fissa al muretto ha salutato tutti dopo diversi anni.

Formula 1, addio alla Ferrari: dichiarazioni da brividi

Formula 1 addio Ferrari
Mekies con Leclerc quando lavorava per la Ferrari – Sportnews.eu

Negli ultimi mesi, grossi cambiamenti hanno interessato la Scuderia Ferrari. Il team italiano ha lasciato andare diversi uomini chiave della passata gestione per affidarsi ad elementi in rampa di lancio. Nel corso dell’estate, anche Anthony Mekies disse addio al Cavallino per sposare una nuova causa. L’ex racing director ha avuto un ruolo importante anche in questo 2023: stando alle parole di Vasseur, ha facilitato l’ingresso in Ferrari del nuovo Team Principal.

Mekies, nelle ultime ore, ha parlato con i media e ha svelato alcuni dettagli importanti. Il francese ha scosso tutti, compresi i tifosi della Rossa. Nel corso della cerimonia degli Autosport Awards, il nativo di Tours non ha nascosto il suo stato d’animo. “Quando ho capito che avrei dovuto attendere molti mesi prima di andare in AlphaTauri, ero inizialmente in difficoltà perché è stato frustrante. Avrei voluto iniziare subito la mia nuova avventura“. Prima di concludere l’intervista, Mekies ha però spiegato che grazie al periodo di pausa ha avuto il tempo per analizzare meglio la situazione. Il 46enne, lo ricordiamo, diventerà il nuovo Team Principal della Scuderia minore del gruppo Red Bull.

Formula 1: cos’è il gardening

Mekies, prima di passare in AlphaTauri, ha dovuto osservare alcuni mesi di stop dettati dal periodo di gardening “fissato” dalla Ferrari. Ma cos’è il gardening?

Questo termine serve per indicare il periodo di pausa forzata che un ex dipendente deve osservare prima di poter firmare con un altro team. La Scuderia può richiedere dai 6 ai 12 mesi di gardening: vanno rispettate anche condizioni di lavoro come i patti di non concorrenza e di segretezza.