Colazione, è meglio il pandoro o il panettone? La scelta migliore per la salute: risponde il medico

Due classici della colazione nel periodo di Natale, ma tra pandoristi panettonisti chi farà la scelta più salutare?

Colazione, è meglio il pandoro o il panettone
quale scegliere panettone o pandoro -Sportnews.eu

Ormai i banchi nei supermercati sono strabordi di prodotti natalizi e tra questi non possono mancare moltitudini di pandori e panettoni per tutti i gusti. Come ogni anno però, il derby tra quelli schierati per il pandoro e quelli schierati per il panettone è già iniziato, alla scoperta di quale sia il prodotto più salutare dei due ogni fazione porta le sue ragioni, la verità però è che in questa “guerra” non esistono ne vincitori né vinti, perché la verità ci ha pensato la scienza a raccontarla. Per chi si chiedesse quale sia il prodotto migliore e più salutare, dunque, una risposta è già arrivata.

Pandoro VS Panettone, una sfida quasi alla pari, ma vince il team del panettone!

Colazione, è meglio il pandoro o il panettone
Il panettone – Sportnews.eu

Ci stiamo addentrando velocemente nel cuore del periodo natalizio e tra cesti regalati e ricevuti è facile trovarsi sommersi dai panettoni e dai pandori in men che non si dica. Iniziare a gustare i primi, dunque, diventa una prassi comune in ogni casa, soprattutto per colazione, uno dei momenti in cui questi dolci si prestano meglio ad essere consumati.

Sono tante le diatribe che vanno avanti da anni, tuttavia, su una questione delicata, ovvero quale sia tra i due prodotti dolciari il più salutare, o forse sarebbe meglio dire quello che fa meno male! Si perché in linea generale questo due prodotti sono entrambi un surplus di calorie, zuccheri e grassi che di salutare non hanno proprio moltissimo.

Ad ogni modo una differenza tra i due prodotti esiste ed a sottolinearla ci ha pensato Mauro Marinelli, immunologo e docente di fondamenti di dietetica e nutrizione all’università Lum. “Farina, zucchero e burro sono componenti che formano entrambi i prodotti dolciari in questione, rispetto al panettone però, il pandoro è molto più ricco di burro, il suo impatto calorico diviene dunque maggiore. Il consiglio quindi è di non esagerare, massimo una fetta al giorno è più che sufficiente, il discorso però vale anche per il panettone!”.

Queste le parole del docente riguardo la questione, non esiste dunque un vero vincitore anche se possiamo considerare il panettone meno calorico del pandoro. Il team dei tradizionalisti può quindi considerarsi vincitore, ma sarà meglio che nel festeggiare non esagero con il panettone! Anche questo prodotto è super calorico e consumarne più del consentito potrebbe far lievitare in fretta anche noi!

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.