Come depurare il corpo prima di Natale: la mossa per non sbagliare

Arrivare preparati a Natale aiutando il nostro organismo a gestire meglio le abbuffate delle feste. Ecco come depurare bene il corpo.

come depurare l'intestino
Depurare l’intestino prima delle abbuffate natalizie (Sportnews.it)

Manca poco più di un mese alle feste natalizie e con queste arrivano come sempre i momenti di ritrovo tra parenti ed amici caratterizzati soprattutto dalla convivialità a tavola. Per quanto si voglia stare attenti e non esagerare, è inevitabile in quelle settimane mangiare più del solito; che sia una fetta di Pandoro o Panettone o, ancora, un mestolo di tortellini in brodo in più questo è il periodo dell’anno in cui è davvero difficile, se non impossibile, sottoporre il nostro corpo all’eccesso calorico.

Per questo è importante arrivare preparati alle feste e mettere in condizione il nostro organismo e soprattutto il nostro intestino a sopportare e gestire meglio questo eccesso.

Come depurare l’organismo e l’intestino: rimedi e alimenti da prediligere

centrifugati di verdure
Centrifugato di verdure e frutta (Sportnews.it)

In queste settimane che precedono il Natale, il modo migliore per preparare l’organismo è liberarlo dalle tossine, scorie in eccesso, a cui si aggiunge magari anche la perdita di qualche chilo di troppo.

In questo senso ci sono tanti alimenti e rimedi che ci permettono di eliminare in poco tempo tossine nocive e allo stesso tempo di ristabilire un certo peso corporeo. Via libera ad alimenti come finocchi, barbabietole, cetrioli, zucchine, ma anche carote, zucche e broccoli insomma verdura di stagione che fa sempre bene e che possiede quelle giuste proprietà detox ma che soprattutto permettono il giusto funzionamento dell’intestino e dell’intero sistema digerente evitandoci, di conseguenza, anche quei periodi di affaticamento, difficoltà digestive, reflusso e così via.

Per quanto riguarda la frutta invece, in autunno si consiglia sempre un maggiore consumo di agrumi che ricchi di Vitamina C aiutano il rafforzamento delle nostre difese immunitarie. Ma oltre a questi aiutano al processo depurativo dell’organismo anche mele, kiwi, uva e frutti rossi questi ultimi poi sono ricchi di antociani, importanti sostanze per il benessere dell’organismo che aiutano contro i radicali liberi e hanno funzione antiossidante e antinfiammatoria.

Non ci si può depurare ed eliminare scorie in eccesso se non si è adeguatamente idratati, quindi come sempre è importante bere tanta acqua. Inoltre, frutta e verdura possono essere assunti anche sotto forma di centrifugati o succhi preparati in casa senza l’aggiunta di zuccheri. Non dimentichiamoci, infine, dell’attività fisica; secondo gli esperti è importante praticarla anche tutti i giorni, anche non in maniera intensiva per cui possono andar bene i famosi 30 minuti di camminata quotidiana che aiutano soprattutto il sistema cardiovascolare.