Formula 1, se ne va dalla Ferrari: terremoto nel paddock, la destinazione è inaspettata

Il Mondiale di Formula 1 2023 è finito col trionfo di Max Verstappen che ha vinto il 3° titolo di seguito E la Ferrari? Cosa ne sarà di Sainz?

Carlos Sainz futuro Ferrari rinnovo ritiro
Carlos Sainz-(Sportnews.eu)

La Ferrari intende ripartire a spron battuto per la prossima competizione di automobilismo anche dopo le ciò che disse John Elkann, che sottolineò la sua fiducia nei confronti dei tecnici ed ingegneri.

A cominciare da Fred Vasseur che dopo aver sostituito il dimissionario Mattia Binotto diede una scossa all’ambiente. Ma non ci sono stati grandi risultati a Maranello. L’unica vittoria di questa stagione è giunta dalla prestazione di Carlos Sainz a Singapore, che non è ancora sicuro di rinnovare.

Dove andrà Carlos Sainz?

Carlos Sainz futuro Ferrari rinnovo ritiro
Sainz ed il futuro alla Rossa-(Sportnews.eu)

Intanto i piloti della Rossa non hanno ancora rinnovato, secondo voci esterne a Maranello, il monegasco Charles Leclerc sarebbe quello più vicino ad un nuovo contratto fino al 2029.

È chiaro quindi che Vasseur punta soprattutto sul giovane pilota che ha deluso un po’ tutti la scorsa stagione. D’altro canto, Sainz non vuol fungere più come secondo, anzi desidera un posto da protagonista, come anticipò suo padre Carlos senior che stava suo manager che valutava delle opzioni per la prossima stagione.

Lo spagnolo è stato colui che ha portato più punti alla Ferrari ma non intravede quella riconoscenza che si aspettava, ecco perché non è ancora convinto di iniziare anche il prossimo Mondiale a bordo della Rossa.

Quali team cercano Sainz?

La Ferrari, cercherà di contrastare la potenza smisurata della Red Bull, puntando soprattutto su Charles Leclerc e grazie ai lavori dei tecnici migliorerà l’assetto tecnologico dell’auto e dei pneumatici.

Intanto, le scuderie che cercano maggiormente Carlos Sainz sono l’Aston Martin e l’Audi, che farebbero carte false per aggiudicarsi un pilota di tale importanza e bravura.

Sainz, cerca un progetto per combattere con quel cannibale che si chiama Max Verstappen e per impedirgli di vincere facilmente un nuovo titolo.

L’Audi, entrerebbe in Formula 1 solo nella stagione 2025-2026 quindi lo spagnolo rischierebbe anche di non correre qualora rifiutasse il rinnovo con la Ferrari.

Carlos si trova dinanzi ad un bivio: rinnovare con la Ferrari e fungere da secondo o accettare il contratto di una scuderia “minore” per essere il primo pilota?

C’è anche una situazione da non sottovalutare: ossia se Sainz accettasse il rinnovo è probabile che poi potrà ritirarsi alla fine della prossima stagione. Lo spagnolo è considerato il secondo dietro Charles Leclerc e questa condizione gli va sempre più stretta come ha fatto capire anche in varie circostanze.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.