Allenamento, l’orario è un dettaglio da non trascurare: cosa dice la scienza

Troppo spesso tutti noi tendiamo a ignorare o sottovalutare l’importanza che un buon allenamento può avere sul nostro stile di vita: ma cosa bisogna sapere?

allenamento pro e contro
Allenarsi, l’orario migliore – sportnews.it

Ormai lo sappiamo bene e soprattutto ci siamo arresi all’evidenza che ci siamo ben poco da fare. La nostra è una vita spesso frenetica, indaffarata e soprattutto sovraffollata. Senza neanche rendercene conto, infatti, ci ritroviamo a correre da una parte all’altra della città senza mai avere un minuto per stare fermo o prenderci una meritata pausa.

Pensare, addirittura, di prendersi del tempo per dare una pausa pranzo alle volte è persino utopistico. Insomma, i nostri ritmi giornalieri sono spesso da folli, è riuscire a inserire all’interno di queste tabelle spesso stracolme anche il tempo di pensare a se stesso sembra una vera utopia. Eppure, nonostante tutto, non dovremmo mai dimenticare ne sottovalutare l’importanza di un buon allenamento per il nostro stile di vita.

L’importanza di un buon allenamento

allenamento pro e contro
Allenarsi, l’orario migliore – sportnews.it

Molto spesso, infatti, tendiamo a vedere e considerare la pratica dell’allenamento come se fosse un obbligo. Un qualcosa che dobbiamo fare per forza per rimanere in forma, ma che non eseguiamo mai davvero con piacere. In questo modo, però, non diamo importanza a quelli che invece possono essere i tanti benefici che noi tutti possiamo trarre proprio da questa pratica.

Un buon allenamento, infatti, non è solo utile per il tipico esercizio fisico a cui sottoponiamo il nostro corpo. Ma anche perchè in questo modo potremmo ottenere dei risultati anche per la nostra salute psicologica, e soprattutto cominciare a considerare proprio questo momento della giornata come quello in cui stacchiamo la spina e cominciamo a pensare unicamente a noi stessi. Insomma, una coccola che ci regoliamo per pensare unicamente a noi tra i tanti impegni.

Quando fare allenamento: l’orario è importante

Insomma, escludere un buon allenamento dalla propria vita non é mai la scelta migliore. E proprio per questo motivo, il consiglio è sempre quello di praticarlo in modo regolare e soprattutto costante per riuscire in questo modo a dare un ritmo e un equilibrio al proprio corpo ma anche più in generale alla propria vita. Il suo infatti può essere un impatto decisivo.

Un aspetto molto importante che però viene spesso sottovalutato per quanto riguarda l’allenamento è quello che riguarda l’orario. Abituati ai nostri ritmi frenetici, infatti, tendiamo ad allenarci quando possiamo e riusciamo. Eppure è sbagliato! Secondo una recente ricerca condotta dall’Università di Manchester l’ideale sarebbe quello di allenarsi sempre alla stessa ora: così facendo andremo ad agire sul nostro orologio biologico, ma anche in modo positivo sulle nostre articolazioni e sulla colonna vertebrale.