La migliore dieta per prepararsi al Natale: cosa mangiare prima delle festività

Stiamo per entrare nel vivo delle feste natalizie, il cruccio per molte persone rimane sempre la linea, quindi come prepararsi alle abbuffate in modo intelligente? Scopriamolo insieme. 

Rotolo Natalizio come farcirlo
Rotolo Natalizio – SportNews

Ormai ci siamo, entriamo nel vivo delle feste, tra un mese o poco meno saremo a tavola con amici e parenti per gustare tantissime prelibatezze culinarie della tradizione. Il Natale, oltre a manifestarsi nel senso puramente religioso con la nascita di Gesù, è anche un momento di ritrovo per milioni di italiani.

Studenti fuori sede, lavoratori fuori regione o semplicemente chi non si vede spesso durante l’anno, organizzano rimpatriate per riabbracciarsi e ritrovare i valori che nella quotidianità si tendono a dimenticare. 

In questo frangente, è inevitabile mangiare! Il cibo sarà preparato e servito in tutte le salse, in tutti i modi possibili ed inimmaginabili ed è inevitabile che qualche sgarro alla consueta dieta possa portare all’aumento di peso di qualche kg, però non bisogna disperare, a tutto c’è rimedio.

Oggi vediamo insieme come poter gustare le prelibatezze natalizie senza l’ansia del peso ed evitare inutili privazioni.

Cosa mangiare prima della grande abbuffata natalizia

Colazione natalizia preparazione
Colazione natalizia – SportNews

Chi ha detto che a Natale non si piò mangiare? Durante le feste è d’obbligo stare insieme, vivere in armonia e non rinunciare a nulla! Ecco che per fare ciò ci viene in soccorso il cosiddetto “sano stile di vita”, ma in quale prospettiva?

Principalmente in due prospettiva, la prima senza dubbio lo sport, che si evidenzia come il sale della vita. Praticare sport almeno tre volte a settimana, aiuta a scaricare lo stress, a tonificare il corpo, a mantenere un peso forma e a stare bene mentalmente.

Nella seconda prospettiva invece troviamo l’alimentazione che deve essere varia e mai privativa. Questo vuol dire che bisogna rispettare i cinque pasti della giornata come la colazione – lo spuntino – il pranzo – la merenda – la cena. Naturalmente di fondamentale importanza è l’idratazione, non bisogna dimenticare che per la maggior parte siamo costituiti da acqua.

Tornando al nostro focus, ovvero come prepararsi alle abbuffate natalizie, ci teniamo a dirvi di “affrontare” questo periodo con grande serenità, di certo limitare qualche giorno prima l’assunzione di zuccheri e cibi raffinati, è un punto a vostro favore. Cosa mangiare quindi?

Un pò di tutto, frutta, verdura, carboidrati, fibre, proteine, l’alimentazione deve essere varia, evitate cibi troppo pesanti ed elaborati, puntate sulla semplicità e sul movimento.