“Manchester City destinato alla retrocessione”: bomba dall’Inghilterra, cosa sta succedendo

Incredibile ciò che potrebbe succedere in Inghilterra dopo la penalizzazione all’Everton. Anche Chelsea e Manchester City rischiano

Chelsea Manchester City penalizzazione retrocessione
Pep Guardiola-(Sportnews.eu)

La settimana scorsa, l’Everton, squadra di Liverpool è stata penalizzata di ben 10 punti di penalizzazione in classifica per non aver rispettato il Fair Play Finanziario che Fifa e Uefa cercano di tutelare tanto. In particolare si tratta di violazione “delle regole di profitto e sostenibilità”. L’Everton ha subito perdite per 142 milioni di euro.

I Toffees con questa penalizzazione, sono stati mandati all’ultimo posto, con il Burnley. Delusi ed affranti società e tifosi. Ma la delegazione esterna alla Premier League che sta indagando su questi illeciti finanziari ha punito il club.

Ma non sarà l’ultimo, a quanto pare. Rischiano big come il Manchester City campione d’Europa ed il Chelsea.

Manchester City e Chelsea violano le regole

Chelsea Manchester City penalizzazione retrocessione
Mauricio Pochettino-(Sportnews.eu)

È ancora alta la tensione nel mondo del calcio inglese, in particolare la Premier League in cui grandi club come il Manchester City e Chelsea rischiano davvero tanto.

Come riporta il Times, i due colossi del football britannico hanno commesso 115 infrazioni del FPF nelle ultime nove stagioni e di aver effettuato una serie di pagamenti “segreti” violando diverse regole. Non proprio una bella figura per due club che dovrebbero essere un esempio per vittorie e risultati ottenuti in questi anni.

Ma la commissione non ha pietà e le sanzioni potrebbero essere davvero molto pesanti.

I due club retrocessi?

Secondo quanto si legge sul quotidiano inglese, Il Manchester City da circa 9 anni (un bel periodo) ha commesso infrazioni del Profit and Sustainability Rules. Tra gli illeciti su cui si indaga, c’è il mancato rispetto dell’obbligo di fornire i dettagli dei contratti di allenatore e giocatori e la mancanza di accurate informazioni sulle entrate finanziarie. Il Manchester City si è difeso attraverso un comunicato: “Siamo sorpresi pronti a chiarire la situazione”.

Per quanto riguarda il Chelsea invece, si indaga precisamente su alcune operazioni finanziarie non lucide da parte di Roman Abramovich ex presidente dei Blues, dal 2019 al 2021 per tentare di ridurre le spese ufficiali del club.

Questi comportamenti non proprio lineari e puliti potrebbero essere molto duri da pagare: infatti Manchester City e Chelsea, rischierebbero una multa dai 30 punti di penalizzazione, fino alla retrocessione diretta.

Si attendono riscontri in questi giorni, perché se così fosse cambierebbero tutti gli scenari nel campionato più ricco e attraente del mondo. Il Chelsea finirebbe all’ultimo posto, mentre i Citizens al penultimo con l’obbligo di risalire la classifica.

Sono tanti i club che ancora non sono in regola con il FPF e tanti esperti di calcio ed economia non accettano ancora perché l’Everton sia stato subito penalizzato, mentre si attende ancora per punire il Manchester City ed il Chelsea.

 

 

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.