Mangi le mandorle due volte al giorno? Svelate le conseguenze

Le mandorle sono tra la frutta secca più diffusa in tutto il mondo: i benefici, la dose consigliata e cosa accade con un consumo eccessivo.

Mandorle
Mandorle, proprietà e dose raccomandata (Sportnews.eu)

Tra la frutta secca più secca più consumata, si piazzano sicuramente le mandorle. Si tratta di un alimento che può essere mangiato da solo, magari a colazione o come spuntino, ma anche per arricchire pietanze sia dolci che salate. Sono tantissime, difatti, le preparazioni che prevedono le mandorle tra gli ingredienti.

Questa frutta secca è nota anche per le sue proprietà benefiche per il nostro organismo essendo ricca di vitamine, sali minerali e fibre. In molti, però, si chiedono quale sia la dose giornaliera raccomandata e quali conseguenze può portare un consumo eccessivo. Scopriamo cosa dicono gli esperti.

Mandorle, i benefici di questa frutta secca

Mandorle
Mandorle, cosa accade con un consumo eccessivo (Sportnews.eu)

Le mandorle, oltre per il loro gusto inconfondibile, sono molto conosciute anche per le loro proprietà nutritive. La frutta secca, difatti, è ricca di fibre, sali minerali, come calcio, magnesio, ferro, potassio, e fosforo, e vitamine B ed E.

Secondo gli esperti, per questo motivo, le mandorle costituiscono un’ottima fonte di energia che contrasta lo stress e stimola il sistema nervoso. Non solo, la frutta secca in questione è un ottimo alleato naturale per prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari e l’ipertensione arteriosa. Inoltre, sono in grado di apportare benefici anche alle ossa, alla pelle e all’intestino. Grazie alle fibre ed i grassi sani contenuti al suo interno, questi frutti permettono di mantenere stabili i livelli di glicemia, circostanza che ne permette il consumo anche ai soggetti affetti di diabete.

Insomma, si tratta di un alimento che fa bene all’organismo e molto consigliato anche dai nutrizionisti per combattere la fame essendo in grado di apportare una sensazione di sazietà.

La dose consigliata e le conseguenze di un consumo eccessivo

Come per tutti gli alimenti, ad esempio il pane, non bisogna mai esagerare con il consumo, ma mangiarle con moderazione. La dose quotidiana raccomandata dagli esperti è tra i 30 ed i 40 grammi, equivalenti ad una quindicina di mandorle. È consigliato rivolgersi ad un esperto che potrà indicare la giusta dose in base alla situazione specifica.

Ma cosa accade mangiando troppi frutti? Essendo molto ricche a livello nutritivo, l’eccessivo consumo potrebbe provocare delle conseguenze al nostro organismo. Nel dettaglio, per via dell’alto apporto di calorie, si potrebbe verificare un aumento di peso, ma anche sintomi come vertigini, dolori addominali, nausea, problemi all’intestino e o irritazioni cutanee.