Mal di schiena addio: il workout che tutti dovrebbero conoscere

Ogni giorno ti svegli e vai a dormire con il mal di schiena? Non temere, potrebbe esserci un workout proprio al caso tuo

mal di schiena
Come fare quando fa male la schiena – sportnews.eu

Ormai vi sembra di non migliorare mai: da quando vi svegliate fino a quando vi coricate nuovamente a letto, la vostra schiena vi fa sempre male e non riuscite più a sopportarlo, e dunque di non riuscire più a compiere le vostre attività quotidiane con l’attenzione e la cura di prima.

Ebbene, potrebbe non essere ancora detta l’ultima parola. Ecco, infatti, un workout che potrebbe fare al caso vostro e soprattutto essere l’ideale per il vostro problema alla schiena: scopriamo insieme di cosa si tratta.

Workout per la schiena, cosa bisogna fare

mal di schiena
Come fare quando fa male la schiena – sportnews.eu

Innanzitutto, se avete deciso di affidarvi a uno specifico workout per risolvere i vostri problemi alla schiena, allora proprio non potete sottovalutare l’importanza del riscaldamento. Ideale per mettere in moto i vostri muscoli e non rischiare contratture non necessarie e anche molto fastidiose. Ma arriviamo adesso al dunque, e scopriamo quali sono gli esercizi più in voga per questa specifica problematica: come ad esempio quelli dedicati a una corretta respirazione toracica e un contenimento addominale.

Alcuni consigli, dunque, potrebbero essere quella della flessione del busto, del crunch inverso con estensione del busto, della torsione del busto verso destra e verso sinistra. Ma anche un crunch inverso con le gambe tese o semi flesse, uno simmetrico con le gambe in sospensione. Altri esercizi molto importanti potrebbero anche essere quello di contenimento addominale, di elasticità delle vertebre lombari o ancora di allunamento della colonna Al termine del vostro work out, però, non dovete assolutamente dimenticare la fase di recupero in posizione di scarico e anche la conclusione con alcuni esercizi di mobilità articolare per quanto riguarda la parte alta della vostra schiena.

Schiena, perché potrebbe far male

Quando parliamo del dolore alla schiena, facciamo riferimento a una condizione che almeno una volta nella vita ha accomunato tutti noi e che soprattutto potrebbe essere causata da tantissime ragioni. Ad esempio, una delle più frequenti è un materasso non adeguato alle nostre necessità, e che ci porta dunque a rimanere contratti e non rilassati per tutto il tempo del nostro sonno.

Ma non finisce certo qui. Altri fattori che potrebbero incidere sul nostro mal di schiena sono ad esempio la nostra masticazione, la postura, il modo in cui ci sediamo o lavoriamo, come camminiamo, il nostro peso o anche uno scorretto stile di vita, o di strumenti di cui ci serviamo (come ad esempio una sedia o un materasso troppo morbidi o troppo rigidi). Da non sottovalutare anche l’importanza di acquistare scarpe con una suola idonea.