Mal di schiena: tre esercizi miracolosi per correggere la postura

Il mal di schiena è spesso il risultato di una postura scorretta: tre esercizi per alleviare il dolore e riallineare la colonna vertebrale. 

dolori alla schiena attività
Mal di schiena (Freepik)

Il mal di schiena è un problema che accomuna la maggior parte della popolazione. Il dolore può colpire chiunque, a qualsiasi età ed è spesso il risultato di una postura scorrettao, in generale, abitudini errate e protratte per un lungo periodo.

Stando a quanto riferisce l’INAIL, il disturbo colpisce il 97% degli italiani e si presenta sotto varie forme. Tra le patologie più comuni si ricordano lombalgia, sciatalgia, ernia del disco, altre deformità della colonna vertebrale.

Dolori alla schiena: perché è importante correggere la postura?

correggere la postura
Mal di schiena (Freepik)

Fare attenzione alle proprie abitudini di postura e intervenire nella correzione della colonna vertebrale può alleviare i dolori oltre a contribuire, nel tempo, a sistemare le aree colpite da deformità o alterazioni a livello muscoloscheletrico.

Per mantenere alto il livello di qualità della vita è bene soffermarsi soprattutto sulla qualità del benessere di mente e corpo adottando sane abitudini: fare sport o muoversi regolarmente eliminando i mali della sedentarietà è il primo passo per una spina dorsale dritta e in salute.

Secondo le parole degli esperti, gli sport migliori per correggere la postura sono il pilates o, proprio come promette il nome, la posturale: entrambe attività propedeutiche ad aumentare la propriocezione, vale a dire la consapevolezza del proprio corpo e delle sue possibilità nello spazio.

Tre esercizi per raddrizzare la schiena

A seguire la lista di tre esercizi consigliati per migliorare il mal di schiena e raddrizzare la colonna vertebrale.

  • piramide lunga: posizione presa in prestito dallo yoga. Divarica le gambe e posiziona le mani al pavimento, creando una sorta di “V” rovesciata con braccia e gambe. Testa rivolta all’interno: mantieni la posizione per un minuto.
  • squadra al muro: siediti al muro con la schiena ben attaccata alla parete. Gambe distese e piedi a martello; braccia sulle cosce con i palmi rivolti verso l’alto. Testa dritta e spalle rilassate. Cerca di allungare la schiena mantenendola attaccata alla parete. Mantieni la posizione per un minuto.
  • squadra a terra: supina a terra, solleva le gambe e piegale sul petto, posizionando le mani dietro le ginocchia. Ripetere l’esercizio alternando gambe tese e piegate, facendo attenzione a non staccare la schiena dal pavimento.