Allenamento, a che ora fare sport per dimagrire: lo devi sapere, è pazzesco

Un dibattito si è acceso da tempo in merito a quando sarebbe più opportuno, durante la giornata, svolgere l’attività fisica: la risposta.

Corsa
Corsa, quando allenarsi durante la giornata (Sportnews.eu)

Non è sempre detto che possiamo allenarci tutti alla stessa ora, tra impegni di lavoro e famiglia, sono tantissimi quelli che dedicano all’attività fisica “il tempo che si può”. Esiste, però un orario più indicato per dedicarsi allo sport scopriamo qual è.

Non importa se ci si allena in casa o in palestra, l’importante è farlo e mantenere sempre una sana alimentazione. Seguendo, però qualche piccola accortezza è più semplice ottenere i risultati tanto agognati.

Quando dedicarsi all’attività fisica?

Tapis roulant
Tapis roulant, il momento ideale della giornata per allenarsi (Sportnews.eu)

Alcuni esperti consigliano di fare attività fisica al mattino, ma a questo deve precedere una sanissima colazione. Però, altri sostengono che sarebbe più opportuno dedicarsi allo sport nelle ore pomeridiane, perché in queste ore la temperatura dei muscoli raggiunge il suo massimo, quindi il consiglio, dove si può è quello di praticare attività fisica nelle ore precedenti alla cena.

Questo per molti anni è stato oggetto di discussione perché si pensava che allenarsi prima dell’ora di cena poteva poi portare a non addormentarsi con facilità. In merito molti studi si sono rivelati particolarmente utili e hanno evidenziato come un allenamento di circa 60 minuti potrebbe non solo aiutare a dormire, ma sarebbe anche in grado di migliorare la qualità del sonno, evitando così il risveglio nel corso delle ore notturne. I risultati riguarderebbero anche il giorno seguente perché l’umore potrebbe essere migliore, dunque, si affronterebbe la giornata con una carica diversa.

Gli esercizi che possono essere fatti a casa

Se l’obiettivo è quello di perdere peso, invece il consiglio è quello di praticare sport durante la mattinata e, in particolare, dopo essersi svegliati. La colazione in questo caso dovrà essere fatta dopo. Il nostro consiglio, però è sempre quello di consultare un personal trainer e un esperto di alimentazione, solo così si potrà avere contezza di quello che fa veramente al caso nostro.

Inoltre, se non abbiamo molto tempo a disposizione possiamo effettuare gli esercizi anche da casa, ne esistono alcuni molto semplici.

Inoltre, in questi anni si è molto diffuso il Calistenics, una disciplina che sta conquistando il cuore di moltissimi sportivi e che permette di allenare diversi muscoli del corpo.