Cardio pilates, la novità che sta spopolando e che ti migliora la postura

Cardio pilates, scopriamo il nuovo modo di intendere la pratica: ecco la novità che sta spopolando e che migliora la postura del corpo.

Cardio Pilates fitness benefici
Pilates esercizio (pixabay) (sportnews.eu)

Il Pilates continua ad essere un’attività sportiva che piace ed interessa soprattutto al pubblico femminile. Essa è orientata al miglioramento della postura, della flessibilità e dell’equilibrio del corpo, anche se ultimamente sta prendendo piede una variante di questa disciplina, ossia il Cardio Pilates, che oltre a migliorare queste peculiarità aiuta anche a perdere peso e dunque a dimagrire.

Il Pilates aiuta anche a migliorare la respirazione e permette di avere un maggior controllo del core, stimolando il benessere fisico ma soprattutto mentale. Con questa variante, tutti i benefici del fitness si uniscono a questi vantaggi, portando ad un’evoluzione della pratica che permette di ottenere risultati ancora migliori.

Cardio pilates, cos’è e come funziona

Cardio Pilates fitness benefici
Pilates esercizio (pixabay) (sportnews.eu)

Il Cardio Pilates, come riferisce la parola stessa, prevede attività cardio che stimolano e allenano il cuore, dunque svolgono una funzione aerobica, quella che permette di bruciare calorie e dunque di dimagrire. Unendo le due pratiche, permette al pilates di diventare un’attività combinata che può risaltare ancora di più, ottenendo maggiori benefici coinvolgendo più attività funzionali e performanti.

Tuttavia, non si tratta di un’attività miracolosa senza curare l’alimentazione: la bilancia non perdona e per ottenere risultati servono sacrifici importanti. Come rivela ‘microbiologiaitalia’, la dieta gioca un ruolo cruciale nel processo di dimagrimento e della forma fisica, soprattutto se si ingeriscono alimenti ottimali come frutta, verdura, carni magre e pesce.

Cardio pilates, non basta solo l’attività: ecco cos’altro serve

Dunque, non si può prescindere dal connubio sport ed alimentazione, comprendente ovviamente anche l’idratazione. Svolge un ruolo fondamentale anche il riposo, perché permette al fisico di recuperare le energie necessarie dopo le fatiche, oltre ovviamente a modellare i muscoli in seguito allo sforzo compiuto dopo le sessioni.

In conclusione, anche grazie all’ausilio della spiegazione fornita da ‘tgcom24’, il Pilates non è altro che un’attività che comprende movimenti specifici, mirati al miglioramento della postura e al benessere fisico, che comprende ovviamente anche un tono muscolare di prim’ordine.