Mangiare una mela al giorno fa davvero bene? Tutto quello che non sai

È vero che mangiare una mela al giorno è positivo come afferma il noto detto? Qualcosa da sapere in proposito c’è, di che cosa si tratta.

Mangiare una mela al giorno quali sono i benefici
Donna mangia una mela (Sportnews.eu)

Mangiare una mela al giorno, quanto è effettivamente utile per la salute? Il pensiero corre subito al celebre proverbio per il quale questa pratica “toglie il medico di torno”. Ciò vorrebbe dire che questo frutto sarebbe davvero dotato di numerose proprietà la cui assunzione apporterebbe dei grossi miglioramenti al nostro organismo. Che cosa si trova all’interno di una mela?

Possiamo trovare acidi grassi saturi, minerali quali sodio, potassio e magnesio, cobalamina e carboidrati. E poi ancora fibre, proteine, vitamina C, calcio, ferro, antiossidanti, vitamina D e vitamina B6. Di tutto e di più per stare bene. In cento grammi di mela si contano all’incirca 50 kcal. C’è tutto quello che serve per sentirsi bene, nel mangiare una mela al giorno. Oppure no?

Mangiare una mela al giorno, a cosa fa bene

Mangiare una mela al giorno quali sono i benefici
Uomo mangia una mela (Sportnews.eu)

Tutto questo porta al sorgere di barriere importanti in favore della salute del cuore e dell’apparato cardiovascolare. Restano bassi anche i livelli di ipertensione, di colesterolo cattivo e di zuccheri all’interno del sangue, grazie proprio alla presenza delle fibre in particolare. Fibre che concorrono anche nel fornire un senso di sazietà. Oltre a favorire il transito intestinale, le stesse ci faranno mangiare quanto basta, tenendo così la fame sotto controllo.

Insomma, di effetti collaterali nel mangiare una mela al giorno non ce ne sono. L’importante è non eccedere perché anche ciò che è buono alla fine può nuocere, quando si esagera. Nel caso specifico di questi frutti il consiglio è di non andare oltre il numero consigliato di due mele da mettere sotto ai denti con cadenza quotidiana. Le possiamo mangiare suddividendole ad esempio in una a metà mattinata come spuntino ed un’altra di pomeriggio per merenda. Oppure possiamo affettarne una da inserire in un vasetto di yogurt magro bianco.

Quali sono gli effetti collaterali noti

Mangiare una mela al giorno quali sono i benefici
Donna mangia una mela verde (Sportnews.eu)

C’è da dire che le mele non sono certo degli alimenti miracolosi. Nel senso, fanno molto bene alla salute ma i loro effetti risulterebbero uguali a zero se non dovessimo poi seguire una dieta sana ed equilibrata. E che sia costituita dall’assunzione di altri alimenti salutari, con solamente uno strappo alla regola alla settimana. Una assunzione in eccesso poi potrebbe causare una fastidiosa sensazione di gonfiore addominale.

Impostazioni privacy