Australian Open, non solo Nadal: quali grandi ritorni attendersi

Il nuovo anno inizierà come sempre con il botto con il primo slam a Melbourne: tanti i giocatori frenati nel 2023 vorranno essere protagonisti

Rafa Nadal ritorno in campo Ausatralian Open Kyrgios Osaka
Rafa Nadal (Instagram) – SportNews.eu

Manca poco più di un mese alla fine di questo 2023 tennistico. Saranno 40 giorni intensissimi in giro per il mondo dove i migliori giocatori al mondo vorranno ancora imporsi e dimostrare tutto il loro talento. In questo momento sono in corso i quarti di finale del penultimo Master 1000 della stagione, quello di Shanghai. Successivamente il circuito tornerà in Europa con i tornei di preparazione in vista dell’ultimo appuntamento che regalerà punti per il ranking: il Master 1000 di Parigi Bercy. Successivamente, a metà novembre, i migliori otto giocatori al mondo si sfideranno nelle attesissime Finals di Torino: ancora quattro i posti da assegnare dopo il pass ottenuto da Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Jannik Sinner.

Australian Open obiettivo di Nadal ma non solo: ecco chi potrà tornare in campo

Nick Kyrgios Australian Open
Nick Kyrgios (foto instagram)

La stagione poi si concluderà definitivamente con la fase finale della Coppa Davis a Malaga. l’Italia sarà protagonista ed è una delle favorite per la vittoria finale. Poi sarà tempo di bilanci e soprattutto di vacanze per i tennisti che hanno disputato un anno intensissimo e molto logorante sotto ogni punto di vista. I giocatori saranno comunque pronti a ricominciare con il nuovo anno: già a gennaio ci sarà, come di consueto, il grande appuntamento con l’Australian Open. Mai come quest’anno il primo slam della stagione è molto atteso perché dovrebbe combaciare con il rientro in campo della leggenda Rafael Nadal che proprio a Melbourne ha giocato la sua ultima partita di quest’anno. Poi i problemi fisici e la conseguente operazione all’ileopsoas lo hanno fermato definitivamente per tutta la stagione. Ma il maiorchino è pronto a rientrare in campo in un anno speciale, arricchito anche dalle Olimpiadi di Parigi.

Da Kyrgios a Naomi Osaka: quanti possibili rientri a Melbourne

Ma quello del 22 volte campione slam potrebbe non essere l’unico grande rientro del circuito. Chi ci vorrà essere, essendo padrone di casa, è sicuramente Nick Kyrgios. L’australiano ha giocato solamente un match in stagione, perdendolo, sull’erba di Stoccarda ma ora è sulla via del recupero. Attese grandi novità anche in campo femminile: potrebbero rivedersi in campo tre ex numero 1 del ranking, Naomi Osaka, Caroline Wozniacki e Angelique Kerber.