Cosa succede se mangi un cornetto ogni mattina: tutti gli effetti sul tuo corpo

Fare colazione con cornetto e cappuccino è una tradizione che tante volte si prende quando si è in viaggio oppure quando si lavora e si esce presto ma cosa succede al corpo se lo mangi tutti i giorni?

cornetto colazione fa male
Colazione (foto da Canva) sportnews.eu

La colazione è considerata da tutti il pasto più importante della giornata. Si tratta infatti del primo momento in cui il corpo può assumere nuovamente sostanze nutritive e acqua dopo la pausa lunga portata dal sonno.

Ed è per questo che non va saltata mai perché altrimenti rischia di generare problemi anche nella gestione del peso corporeo. Ma il fatto che debba essere per forza fatta tutti i giorni per stare bene significa anche che occorre sapere cosa mangiare e cosa no. E se la tua colazione è sempre composta da un prodotto dolce, magari un cornetto, presta attenzione perché potresti stare facendo qualcosa di sbagliato al tuo organismo.

Che succede se mangi i cornetti tutti i giorni?

cosa mangiare al posto del cornetto
Cornetti (foto da Canva) sportnews.eu

Uscire presto la mattina, infilarsi nel solito bar e chiedere al barista, che ormai ti conosce come le sue tasche, il solito caffè e il solito cornetto. Questo è il tuo rituale mattutino. Ma da quanto tempo è che non mangi qualcosa di diverso da quel cornetto vuoto? Sarebbe forse il caso di cambiare un po’ routine. Perché i cornetti, per quanto possano essere buoni, fragranti e dolci sono prodotti da forno con un elevato apporto calorico. Non si tratta di bombe caloriche da cui occorre per forza stare alla larga ma è bene sapere che un cornetto vuoto contiene in media già 250 calorie cui si aggiunge la quantità di zucchero e di carboidrati che genera quelle calorie.

I cornetti, come in realtà tutti i prodotti dolci da forno, hanno poi il problema di essere assorbiti rapidamente dall’organismo portando a quegli scomodi picchi glicemici che poi si trasformano in un buco allo stomaco a metà mattina. Devi quindi per forza dire addio al cornetto nel cappuccino la mattina? In realtà, come per tutte le cose e per il cibo soprattutto, l’unica vera soluzione è la moderazione. Moderazione che non significa passare da un cornetto vuoto a uno con la marmellata oppure prendere il cornetto integrale!

Alternative al cornetto per colazione

Se non riesci proprio a svegliarti in tempo per fare colazione a casa e quindi devi fare necessariamente una sosta in qualche bar prima di entrare, quello che devi fare è provare a cambiare un po’ le tue abitudini da bar. Quello che ti consigliamo di fare è per esempio cambiare il cornetto magari con un panino. Si tratta sempre di qualcosa che contiene carboidrati ma è difficile che tu consumi un panino con la marmellata ed è più facile invece che ti trovi con un panino in cui sono inserite verdure e una fonte di proteine. Puoi fare così la cosiddetta colazione salata che tante volte viene anche consigliata a chi deve perdere peso.

Impostazioni privacy