Atp Shanghai, altra incredibile sorpresa: fuori il top player!

Oggi si conclude il quadro degli ottavi di finale del penultimi Master 1000 della stagione: finora tante teste di serie hanno già salutato la manifestazione

Atp Shanghai Alcaraz ko Dimitrov
Pallina da tennis (da Pixabay.com – sportnews.eu)

Giornata di ottavi di finale per la parte alta del tabellone nel penultimo Master 1000 della stagione in corso a Shanghai. Il circuito è tornato in Cina dopo una pausa di ben quattro anni a causa delle restrizioni applicate dal governo per il contenimento del Covid. E tutti i migliori giocatori del mondo, ad esclusione di Novak Djokovic che ha preferito prendersi un periodo di pausa per recuperare a pieno le energie in ottica del finale di stagione, si sono presentati in Estremo Oriente per conquistare punti fondamentali per la classifica.

Ennesima sorpresa a Shanghai: fuori anche la testa di serie numero 1

Alcaraz Shanghai ko Dimitrov
Carlos Alcaraz (Facebook)

Il torneo cinese, però, ha riservato finora moltissime soprese. Le cadute che hanno “fatto rumore” sono state tante a partire dai primi turni. Il primo in ordine di tempo è stato Alexander Zverev che si è arreso al secondo turno al russo Safiullin. Lo hanno seguito, nella partita successiva, Stefanos Tsitsipas (sempre più in crisi) che ha ceduto al francese Humbert e inaspettatamente Daniil Medvedev, battuto in due set dal rinato americano Sebastian Korda. Le sorprese non sono però finite, perché nella giornata di ieri, negli ottavi di finale, hanno salutato la manifestazione anche Casper Ruud, sconfitto dall’ungherese Marozsan (numero 91 al mondo e giustiziere di Carlos Alcaraz a Roma), e soprattutto Jannik Sinner, rimontato da Ben Shelton. E oggi se ne aggiunge un’altra altrettanto clamorosa: l’eliminazione di Carlos Alcaraz.

Alcaraz rimontato ed eliminato da Dimitrov

Lo spagnolo, testa di serie numero 1 del torneo, è stato infatti rimontato ed eliminato da Grigor Dimitrov. Dopo essersi aggiudicato il primo set con un doppio break consecutivo che gli ha permesso di chiudere con il punteggio di 7-5, lo spagnolo ha avuto una specie di blackout. Il livello del bulgaro, specialmente al servizio, si è alzato notevolmente, ma di certo la prestazione del fenomeno di Murcia è stata ben al di sotto di quelle abituali. Tanti gli errori non forzati e diversi i problemi in risposta: Alcaraz ha quindi ceduto il secondo parziale per 6-2 ed è poi andato sotto anche in apertura di terzo set perdendo il servizio nel terzo gioco. Episodio che risulterà fatale: Dimitrov vince 6-4 e si regala i quarti di finale dove affronterà il cileno Jarry.