Federica Pellegrini, svelato il segreto della sua forma fisica: cosa fa da quando ha smesso di nuotare

La Divina Federica Pellegrini mostra sui social la forma fisica perfetta, nonostante il ritiro e la gravidanza. Ma qual è il segreto?

federica pellegrini e matteo giunta
Federica in piscina con il marito ed ex allenatore Matteo Giunta (Instagram) – SportNews.it

Il curriculum sportivo di Federica Pellegrini non ha certo bisogno di presentazioni, ma non fa mai male ricordarlo: è la prima italiana del nuoto ad arrivare su un podio olimpico dopo Novella Calligaris; la prima nuotatrice a vincere un oro olimpico; la nuotatrice con il maggior numero di medaglie d’oro mondiali nei (suoi) 200 metri sl ma anche quella con il maggior numero di finali consecutive; solo quest’anno, dopo 14 anni da Roma 2009, ha ceduto la corona del primato mondiale su questa distanza. Imprese sportive che le sono valse il soprannome de La Divina.

Più delle vittorie sportive, Federica Pellegrini è stata però l’atleta che da una parte ha sdoganato lo sport al femminile e dall’altra ha avvicinato intere generazioni -e continua ancora a farlo- al mondo del nuoto. L’ha sempre fatto poi nella trasparenza totale mostrando anche le sue debolezze che spesso l’hanno portata al ritiro da gare importanti. Su una cosa però non ha mai mostrato segni cedimento ovvero la forma fisica che continua ad essere perfetta oggi nonostante il ritiro e la gravidanza.

Federica e il rapporto con il cibo: “Le restrizioni sono un’opzione limitante”

la dieta di federica pellegrini
Federica Pellegrini mentre mangia un piatto di pasta (Instagram) – Sport

In Oro il suo nuovo libro, per cui è in giro per le ultime tappe del tour promozionale prima del riposo di maternità, Federica Pellegrini affronta il tema del rapporto con il cibo ammettendo di aver sofferto nella fase iniziale della sua carriera, quella insomma adolescenziale, di episodi estremi di bulimia. Eppure è sempre stata lei stessa ad ammettere di aver avuto sempre un ottimo rapporto con il cibo e da atleta si è sempre fatta seguire da un nutrizionista per capire e seguire il percorso nutrizionale fatto a posta per lei.

Ha sempre ammesso che, pur non esagerando, si concedeva degli sfizi momenti di golosità che pure sono importanti nella dieta di uno sportivo. E sui social ha sempre mostrato anche ai follower la sua alimentazione. Non ha mai seguito però un regime alimentare specifico e anzi ha sempre “Considerato le restrizioni (alimentari) come un’opzione limitante“. I suoi allenamenti intensivi richiedevano in ogni fase della stagione la giusta integrazione di carboidrati, uova, pesce e carne e l’atleta come mostrano alcune foto non si è mai privata di nulla.

L’alimentazione dopo il ritiro, cos’è cambiato?

Chi fa sport a livello agonistico sa quanto sia difficile mantenere la forma fisica sia durante la carriera, ma soprattutto a fine del percorso intrapreso. Non sembra essere così per Federica Pellegrini che continua a sfoggiare una forma fisica perfetta. In realtà, è stata lei stessa ad ammettere che l’alimentazione non è cambiata ma la mancanza degli allenamenti intensivi ha mostrato alcuni cambiamenti nel corpo. Nonostante questo, l’atleta che è in lei ancora la sprona e oggi, nonostante la gravidanza, Federica Pellegrini continua a concedersi bracciate in vasca.

Impostazioni privacy