Cosa accade al corpo se non fai la doccia per più giorni: la risposta è assurda

La doccia è uno dei momenti più importanti della giornata: ma cosa accade se non la fai per più giorni? Risposta assurda.

Cosa accade non fai doccia più giorni
Il soffione della doccia – Foto Pixabay (Sportnews.eu)

La vita, al giorno d’oggi, è diventata alquanto frenetica: ogni giorno dobbiamo fare i conti con appuntamenti, orari da rispettare, traffico da arginare, corse varie e le tante abitudini che condizionano le nostre vite. Tra le cose che facciamo praticamente a cadenza giornaliera, è quasi impossibile non citare la doccia.

L’igiene del corpo è di fondamentale importanza: se non lo facciamo, rischiamo anche seri danni alla salute. La pelle è un organo importantissimo e ci protegge dalle aggressioni esterne: per questo bisogna mantenerla sana e pulita. Fatta questa piccola premessa, cerchiamo di capire cosa accade se non fai la doccia per più giorni consecutivi.

Cosa accade al corpo se non fai la doccia per più giorni: devi saperlo

Cosa accade non fai doccia più giorni
Il soffione della doccia – Foto Pixabay (Sportnews.eu)

Una corretta igiene è importante per il proprio benessere fisico e mentale: la pelle, lo ricordiamo, ospita ogni giorno microrganismi pericolosi per l’essere umano. Secondo quanto svelato da un importante team di ricercatori, la pelle soffre tantissimo la mancanza della doccia: il sudore e l’umidità comportano fastidiose abrasioni e infezioni. Con la proliferazione di fughi e di batteri, invece, aumentano i cattivi odori generati dal nostro corpo.

Importante quindi lavarsi con frequenza, in modo da eliminare i microrganismi e profumare così la nostra pelle. Occhio però alla scelta dei prodotti: inutile acquistare materiale fin troppo aggressivi che può rovinare la nostra pelle. Anche per i capelli, è bene scegliere uno shampoo poco aggressivo per non rischiare problematiche alla cute. Dopo aver capito cosa accade se saltate la doccia per più giorni, è bene conoscere la frequenza corretta.

Doccia: quante volte a settimana dovresti farla

La doccia è quindi importantissima per noi: ma qual è la frequenza ideale? La maggior parte degli esperti suggerisce un numero alquanto sorprendente: due o tre volte a settimana va bene per la maggior parte delle persone. La doccia dovrebbe poi durare poco, al massimo 4-5 minuti. Attenzione massima anche alla temperatura dell’acqua e ai prodotti che usiamo per lavarci.

Bisogna infine sottolineare un aspetto importante: come avanzato da diversi dermatologi, il pH cutaneo deve essere acido e così deve rimanere. Per questo motivo troppe docce al giorno sono sconsigliate da tutti. Ci sono poi microrganismi importanti per la nostra salute che stazionano proprio sulla pelle: con docce troppo frequenti, rischierete di ucciderli.

Come per tutte le cose, anche per questo fondamentale aspetto delle nostre vite serve equilibrio: i rischi vanno sempre calcolati. Sul corpo si forma inevitabilmente un accumulo di pelle morta che va rimosso con frequenza: in caso contrario, i germi possono proliferare mentre l’accumulo rende la respirazione più difficile.