Balneoterapia, forse non conosci i benefici sul corpo delle immersioni in acqua termale

Hai mai sentito parlare della cosiddetta balneoterapia? I suoi effetti sul nostro corpo sono inimmaginabili, scopriamo quali sono 

Balneoterapia benefici acqua termale piscina idromassaggio corpo salute
Acqua termale (Canva) -sportnews.eu

Ogni giorno, d’altronde, esponiamo il nostro corpo a tantissimo stress e anche numerosi sforzi per quelli che sono gli impegni ma anche la vita frenetica che portiamo avanti. Proprio per questo motivo, il consiglio più gettonato in questo caso è senza dubbio quello di non sottovalutare possibili segnali che vengono dal nostro corpo per quanto riguarda dei possibili dolori o ancora incrinature.

Ma anzi di ascoltare questi segnali e provare a intervenire nel miglior modo possibile, e soprattutto in modo tempestivo. Proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di parlarvi di una pratica sempre più diffusa, ovvero quella della balneoterapia. Per scoprire di cosa si tratta e, nello specifico, quali possono essere i benefici sul nostro corpo non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Balneoterapia, in che modo può aiutare il nostro stile di vita

Balneoterapia benefici acqua termale piscina idromassaggio benefici
Piscina termale (Canva) -sportnews.eu

A spiegare quelli che sono i benefici della cosiddetta balneoterapia ci pensa il dottor Danilo Compagnucci. Si tratta, per chi non lo sapesse, del direttore sanitario delle Terme di Santa Lucia che, proprio per quella che è la sua posizione, ha un chiaro e diretto contatto proprio con questa nuova pratica. Come vi abbiamo anticipato poco sopra, infatti, quando parliamo di questa terapia, nello specifico facciamo riferimento a una formula che sfrutta proprio le proprietà delle acque termali: queste, infatti, possono rivelarsi anche molto utili per poter curare alcune patologie. 

Un esempio di patologia che potrebbe essere curata proprio mediante l’utilizzo di questa nuova terapia sono tutte quelle malattie che rientrano nelle categoria delle cosiddette osteoarticolari. Come ad esempio l’artrosi, ovvero una condizione molto diffusa tra coloro che hanno un’età più avanzata, ma che non è escluso possa anche raggiungere persone più giovani per motivi genetici o del proprio stile di vita. In poche parole, dunque, questa specifica terapia permette di combattere quelli che sono i processi infiammatori cronici del nostro organismo, cercando dunque di migliorare le nostre condizioni di vita. Ma quali sono, nello specifico, i benefici che possiamo ottenere?

Benefici sul corpo con la balneoterapia, sono questi

Quando parliamo della balneoterapia, nello specifico, facciamo riferimento a un tipo di terapia che sfrutta proprio quelle che sono le proprietà delle acque che sgorgano in modo naturale dalla natura e dal mondo che ci circonda come ad esempio il suolo o ancora le rocce. Un tipo molto specifico e gettonato di terapia è quello che permette l’immersione in acque di tipo salsobomoiodiche, permettendo così anche l’inalazione dei vapori e un aiuto a quelle che sono le nostre vie respiratorie.

Nello specifico, dunque, la terapia balneoterapia  si effettua attraverso dei bagni con idromassaggio con acqua di tipo termale e per una durata che non deve superare i quindici o venti minuti. La temperatura dell’acqua, invece, si aggira intorno ai trentacinque o i trentasette gradi. E’ molto utile, nello specifico, per poter trattare le malattie arto-reumatiche, come l’artrosi dell’anca o del ginocchio, ma anche i reumatismi, gli stiramenti, i dolori muscolari e per finire la fibromalgia. Attraverso questa pratica, infatti, avviene il passaggio di determinate sostante nel nostro organismo, favorendo così l’eliminazione delle tossine. Insomma, da non perdere.

Impostazioni privacy