Dimagrire con la camminata, quanti passi al giorno fare per perdere peso: i dettagli

Al giorno d’oggi è facilissimo monitorare i passi: ma quanti ne servono al giorno per dimagrire e per stare in forma? I dettagli.

Camminata quanti passi giorno
Camminata al parco (Fotografia da Pixabay) – sportnews.eu

Dimagrire non è di certo facile: servono i dovuti accorgimenti e soprattutto occorre una grande forza d’animo. Bisogna porsi dei limiti e va seguita sicuramente una dieta sana ed equilibrata.

Lo sport può sicuramente aiutare. Con il movimento si bruciano calorie e grassi e migliora notevolmente il metabolismo. L’attività fisica non prevede però soltanto corse intense e discipline estreme: anche la semplice camminata può regalare benefici assurdi. Per prima cosa, fa diminuire i dolori articolari e rinforza le difese immunitarie. L’attività in questione è un toccasana per l’umore dal momento che vengono prodotte endorfine nel cervello. In conclusione, la camminata fa dimagrire perché fa bruciare comunque calorie. Cerchiamo di capire quanti passi fare al giorno per raggiungere risultati straordinari.

Dimagrire con la camminata, quanti passi fare al giorno: tutti i dettagli

Al giorno d’oggi monitorare il numero di passi è estremamente facile: dispositivi come smartphone, smartwatch e bracciali lo fanno anche in automatico.

Camminata quanti passi giorno
Scarpe per fare sport (Foto da Pixabay) – sportnews.eu

Tutti vorrebbero sapere il numero giusto di passi per dimagrire e tornare così in forma velocemente. In realtà,  ci sono diversi filoni di pensiero. Stando ad un interessantissimo studio pubblicato su Nature Medicine, dopo i 40 anni bisognerebbe fare circa 8.600 passi (6 km al giorno). Per i ricercatori, chi riusciva a percorrere 8.600 passi aveva anche meno problemi di salute, contrastando fenomeni come apnee notturne,  reflusso e disturbi dell’umore.

Altri studi, invece, sottolineano che per bruciare i grassi bisogna e perdere peso bisognerebbe raggiungere i 10.000 passi giornalieri (soglia indicata anche dall’organizzazione Mondiale della Sanità). Per farlo, bisognerebbe anche alternare una camminata lenta ad una veloce. Uno studio più recente, infine, piazza la soglia a 4.000 passi: per l’Università Medica di Lodz percorrendo almeno 3900 passi si riduce il rischio di morire di qualsiasi malattia e si resta in forma. Tralasciando quindi i dati, in conclusione possiamo dire che con il movimento è possibile quindi perdere peso associando però una dieta equilibrata e limitando gli eccessi.