EA Sport FC 24: confronto tra PS5, PS4 e Nintendo Switch

Come gira EA Sport FC 24 sulle varie console disponibili e come sono le versioni per console Sony e Nintendo ma anche sulle varie Xbox One e Series.

EA Sports FC 24 confronto tra PS5, PS4, Xbox Series X|S e Switch
Una fase di gameplay del gioco (Foto Twitter) – Sportnews.eu

EA Sport FC 24 è disponibile ed avrà il compito di accompagnare gli appassionati di calcio per tutta la durata della stagione calcistica in corso. La grande novità è rappresentata dal cambio di denominazione da quello che era il vecchio Fifa a Ea Sport FC 24, per l’appunto. Molte cose sono rimaste le stesse anche se Electronic Arts non manca mai di introdurre delle novità ad ogni edizione.

Per quanto riguarda l’aspetto grafico quali sono le differenze che sussistono tra le varie versioni? Perché EA Sports FC 24 esce non solo su PlayStation 4 e 5 e su Nintendo Switch ma anche su pc e su console Microsoft, ovvero Xbox Series X e Series S e Xbox One, One S e One X.

EA Sport FC 24, come gira su tutte le console disponibili

EA Sports FC 24 confronto tra PS5, PS4, Xbox Series X|S e Switch
Un pad PlayStation 5 (Foto Twitter) – Sportnews.eu

Le prestazioni tra Ps5 e Series X sono praticamente le stesse, c’è qualcosa in meno su Series S, che è la console all digital e che in fatto di prestazioni sacrifica qualcosa perché è meno potente. Tutte e tre queste console comunque dispongono della nuova tecnologia HypermotionV. Si tratta di una funzione adottata per migliorare i movimenti dei giocatori durante l’azione e che comporta la implementazione di dati estrapolati da più di duecento partite tra top club dei principali campionati calcistici esistenti.

Per quanto riguarda le prestazioni grafiche, le versioni current gen su Ps5 e Xbox Series X|S girano a 60 fps contro i 30 fps della meno potente Nintendo Switch. Che ha dalla sua però il vantaggio di potere essere usata anche in portabilità, ad esempio mentre si è a letto oppure in viaggio.

Ma graficamente Switch è vistosamente inferiore rispetto anche alla ormai vecchia Playstation 4, che dispone di un dettaglio maggiore e di una risoluzione fissa, oltre che dell’antialiasing e di maggiori effetti di illuminazione. Tutte caratteristiche mancanti sulla console Nintendo, ma che non pregiudicano comunque la giocabilità. A prescindere dalla piattaforma è divertente giocare a EA Sport FC 24 su qualsiasi console.

Intanto ci troviamo a tre anni di distanza dalla uscita di PlayStation 5 e Xbox Series X, ed a ben sei e mezzo da quando è disponibile Nintendo Switch. Si parla con sempre più insistenza già da buona parte del 2023 di una possibile uscita di una nuova console da parte di Nintendo. La cosa dovrebbe accadere l’anno prossimo, in una finestra temporale che potrebbe essere inquadrabile tra marzo e novembre del 2024.

I piani futuri di Microsoft e Sony

Mentre è stata già presentata una nuova versione della Xbox Series X. La versione base, sul mercato da novembre del 2020, è costituita da una elegante forma a parallelepipedo. Quella nuova sarà invece un cilindro e sarà sprovvista di lettore disco. Riguardo a PlayStation 5 invece non si hanno novità riguardo ad una versione cosiddetta mid-gen. Anche se Sony ha in programma l’uscita di PlayStation Portal.

Si tratta di un dispositivo concepito esclusivamente per l’utilizzo in remoto. Infatti PS Portal funzionerà condividendo in streaming in tempo reale il gioco che è in funzione sulla console principale accesa. Ma funzionerà soltanto nel raggio di copertura del wifi condiviso con Ps5. Ciò vuol dire che si tratta di un dispositivo concepito per la sola portabilità domestica. L’uscita è prevista per il 15 novembre 2023.

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.