Quanto si dimagrisce bruciando 300 calorie al giorno: tutto quello che non sai

Bruciare 300 calorie al giorno oltre a quelle perse con il metabolismo basale: quanto si arriva a dimagrire? Scopri i vantaggi del deficit calorico dovuto a una dieta equilibrata.

Il metabolismo basale è la quantità di energia sprecata da un soggetto in uno stato di totale rilassamento fisico e a digiuno da almeno 12 ore. Una stima approssimativa per calcolarlo è derivata dal risultato della moltiplicazione del proprio peso corporeo per 21 nelle donne e per 23 negli uomini.

Bruciare 300 calorie dimagrimento
Bruciare 300 calorie al giorno, quanto si può dimagrire? (foto Canva) – Sportnews.it

Se si vuole dimagrire è necessario bruciare calorie e superare tale numero. Ma quanti chilogrammi si potrebbero perdere se si arriva a consumare 300 calorie al giorno oltre quelle del metabolismo basale?

Bruciare 300 calorie al giorno: quanto si può dimagrire?

Se si riesce a mantenere un deficit calorico costante nel tempo con una perdita di 300 calorie al giorno oltre a quelle che normalmente si consumano grazie al metabolismo basale, il nostro organismo andrà a intaccare le riserve energetiche, ossia il grasso in accumulo, per ottenere ciò di cui ha bisogno.

Bruciare 300 calorie dimagrimento
Bruciare 300 calorie al giorno, quanto si può dimagrire? (foto Canva) – Sportnews.it

Questo si traduce, in poche parole, in una perdita di peso progressiva. Badate bene, però, bruciare tale quantitativo di calorie non significa che la quantità di peso perso sia identica per ogni individuo. Essa varia da persona a persona poiché incorrono diversi fattori: la differenza del metabolismo basale, per esempio, oppure il tipo di dieta, la genetica, la composizione corporea, lo stile di vita e il livello di attività ifisica. Tutto ciò intacca la velocità con cui si può perdere chili.

Ma come si può arrivare a bruciare 300 calorie al giorno? É un obiettivo che può essere raggiunto tramite il cambiamento di diverse abitudini: in primis, praticando attività fisica. Movimenti semplici come camminare, correre, nuotare o fare aerobica, serviranno a incrementare il dispendio energetico. Inoltre, una dieta equilibrata, priva di cibi grassi e raffinati, sicuramente è un valido ausilio.

Bruciare 300 calorie dimagrimento
Bruciare 300 calorie al giorno, quanto si può dimagrire? (foto Canva) – Sportnews.it

Perdere peso dev’essere un traguardo da ottenere in maniera sana e duratura. Questo significa che non dovete aspettarvi risultati dall’oggi al domani; richiede impegno, pazienza e un approccio armonioso ed equilibrato. Consultate sempre un professionista esperto prima di intraprendere qualsiasi tipo programma di dieta.