Di quanti amici abbiamo bisogno per vivere meglio? La risposta è stupefacente

Chi trova un amico trova un tesoro, ma basta questo per essere felici? La risposta vi sorprenderà

Di quanti amici abbiamo bisogno per vivere meglio
Amicizia (Foto pixabay)

Senza ombra di dubbio l’amicizia è un valore importante per ognuno di noi, un elemento intricato che ha radici lontane visto che fin da molto piccoli iniziamo a costruire questi legami. Senza dubbio se il nostro io è così incentrato nel cercare tali legami, è ovvio che questi siano importanti per il nostro benessere, ma quanti amici servono realmente per essere felici? Essere circondati da decine di persone amiche è davvero la soluzione per essere felici? Uno studio portato avanti in Cina ha fatto luce sulla verità e la risposta è sorprendente!

Bastano 5 amici per essere felici, il recente studio conferma il detto “pochi ma buoni”

Di quanti amici abbiamo bisogno per vivere meglio
Essere amici veri (Foto pixabay)

Un team di ricercatori della Fudan University in Cina ha deciso di approfondire meglio la questione legata all’amicizia, o più specificatamente quella su quale sia il numero di amici che serve ad ogni persona per essere realmente appagati su questo fronte. Lo studio spiega come l’amicizia sia importante, anzi fondamentale in alcuni momenti specifici della vita come l’adolescenza, una fase in cui prendiamo forma e creiamo la percezione di noi stessi del futuro, in questa fase le conferme sociali diventano una necessità, per cui si tende ad avere molti più amici.

Nel tempo, tuttavia, andiamo man mano a scremare le nostre amicizie lasciando spazio per gli “amici veri”, quei rapporti costruiti solidamente nel tempo che saranno poi quelli fondamentali per il nostro benessere. Lo studio a confermato che di “amici veri ne servirebbero 5 per essere appagati, e secondo alcune ricerche la mancanza di queste persone nella nostra vita provocherebbe disturbi fisici importanti, simili a quelli causati da tabacco ed alcool.

Chiaramente per poter usufruire degli effetti benefici di un amicizia bisogna distinguere quali siano i rapporti benefici e quali quelli tossici, avere vicino persone non realmente interessate alla nostra amicizia, infatti, può fare ancora più male. Meglio evitare le amicizie costruite in poco tempo, o comunque fare attenzione al potenziale distruttivo di questo rapporti. L’amicizia richiede molto tempo per essere costruita, magari, quindi, ricercando qualche amicizia, sarebbe meglio rivangare nel passato e riprendere rapporti veri e soprattutto quelli mai messi in discussione, questo sì che può favorire il nostro benessere.