Quali sono gli esercizi che andrebbero svolti ogni giorno: lista sorprendente

Scopriamo la Mindfulness, la nuova frontiera dell’allenamento per ritrovare se stessi e ridurre lo stress!

Quali sono gli esercizi che andrebbero svolti ogni giorno
Mindfulness (Foto pixabay)

La frenesia della vita moderna è in grado di rovinare la nostra salute mentale ben oltre quello che potremmo immaginare. Un agenda sempre piena di impegni e il poco tempo per svolgere queste attività lasciano poco spazio per scrutare dentro di noi e sentire i segnali che il nostro corpo ci manda, segnali talvolta importantissimi che mai andrebbero ignorati. Proprio per ritrovare noi stessi e soprattutto la nostra salute mentale, quindi, stanno nascendo diverse discipline utili ed una di queste è senza dubbio la Mindfulness, una pratica che sembra riscuotere sempre più successo e che si fonda su alcuni esercizi particolari.

Mindfulness: prenditi cura di corpo e mente per ritrovare il benessere

Quali sono gli esercizi che andrebbero svolti ogni giorno
training autogeno-Yoga (Foto Pixabay)

Riscoprire noi stessi è un passo fondamentale per raggiungere il benessere mentale e fisico ed una delle pratiche per farlo è il Mindful eating. Come dice la parola stessa si tratta di un esercizio da fare mentre mangiamo che consiste nel prestare attenzione alle sensazioni provate. Elaborare a fondo il sapore, l’odore e la consistenza dei nostri pasti ci permette di concentrarci sul presente e di trarre una soddisfazione maggiore da una delle azioni più comuni quanto banalizzate.

Per tenere sotto controllo l’ansia, invece, il training autogeno sembra essere la soluzione. Questa tecnica consiste nello stendersi supini in un ambiente silenzioso e respirare profondamente fino a raggiungere la calma, a questo punto bisognerà concentrarci sulle singole zone del nostro corpo una alla volta ascoltando quello che il corpo avrà da dirci, ogni fastidio, tensione o qualsiasi altra sensazione per indurci in una tato di rilassamento profondo in cui le preoccupazioni non troveranno spazio per insinuarsi nella mente.

Anche il contatto con la natura è alla base del Mindfulness, uscire all’aria aperta fa bene e sembra farlo ancor di più prendersi del tempo per gustare tutte le sfumature che questa offre. Anche osservare delle foglie in un parco può fare bene, distinguere le mille loro sfaccettature e forme, oppure guardare le nuvole o le fronde degli alberi. Questa pratica tende a farci eliminare le emozioni negative, i giudizi su quanto si è fatto ed i timori per ciò che si dovrà fare.

Infine anche durante gli spostamenti possiamo fare del bene attraverso il Mindful walking, ancora una pratica a cui dovremo prestare attenzione a ciò che accade al nostro corpo, da fare mentre camminiamo. Dovremo prima concentrarci sulla respirazione e poi ascoltare i nostri muscoli, il contatto dei nostri piedi con il terreno e le eventuali tensioni accumulate, così facendo riusciremo a sviluppare consapevolezza ed abbassare i livelli di stress con una semplice camminata.

Prenderci del tempo per noi anche quando non si ha tempo è importantissimo e attraverso il Mindfulness riusciremo a farlo con risultati sorprendenti, bisogna solo provare per vedere i suoi effetti.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.