Allenamento in casa, cosa non dovrebbe mai mancare: lista completa

Palestra in casa, chi non ne ha mai sognata una? Quali sono gli attrezzi indispensabili per assicurarsi un allenamento perfetto anche all’interno delle mura domestiche.

Se avete una stanza in più all’interno della vostra casa, che non ha ancora una destinazione specifica, è probabile che vi sia già balzato in mente di farne una palestra. A chi non piacerebbe, del resto? Sarebbe meraviglioso avere uno spazio ad hoc, personale, per potersi allenare in pace, scaricare la tensione, senza dover immettersi nel traffico o fare file per utilizzare gli attrezzi.

Allenamento a casa attrezzi palestra
Allenamento a casa: quali sono gli attrezzi indispensabili (Foto Canva) – sportnews.eu

Tuttavia, se questa opzione rientra nelle vostre possibilità, è opportuno selezionare un equipaggiamento completo per allenare il corpo nella sua totalità per sentirsi meglio e in forma. Se non siete competenti, è consigliabile consultare un esperto che vi possa guidare nell’acquisto di tutto il materiale necessario. Ogni attrezzo, infatti, ha una funzione specifica che permette di allenare e fortificare gruppi muscolari specifici. Qual è, dunque, l’attrezzatura fitness giusta in modo da avere una palestra domestica perfetta?

Allenamento a casa: quali sono gli attrezzi da acquistare per avere la perfetta palestra a portata di mano

Il primo consiglio necessario sull’acquisto dell’attrezzatura dedicata all’allenamento è relativo al costo. Non vi fate ammaliare da soluzioni troppo economiche; potrebbero nascondere un inghippo. Optate sempre per attrezzi nuovi, in acciaio inox e materiali facilmente lavabili. Se, invece, avete esigenza di risparmiare, potreste sempre considerare di comprare materiale di seconda mano ma in buone condizioni.

Allenamento a casa attrezzi palestra
Allenamento a casa: quali sono gli attrezzi indispensabili (Foto Canva) – sportnews.eu

Fate attenzione allo spazio che avete a disposizione in casa in modo da organizzare la stanza prescelta con attrezzi che non ingombrino eccessivamente. Dovrete potervi muovere agilmente e svolgere gli esercizi senza farvi male.

Siete indecisi su cosa comprare, ecco per voi una lista di attrezzi fondamentali.

Il sacco da box vi permetterà di svolgere attività di combattimento come arti marziali o kick boxing. Utilissimo per allenare arti inferiori e superiori. Per comfort e sicurezza è indispensabile un tappetino per il fitness. Eviterete fastidiosi dolori alla schiena compiendo i vostri esercizi in maniera funzionale.

Se avete necessità di aumentare il tono delle braccia, allora vi servirà un vogatore. Con questo strumento potrete eseguire differenti tipologie di rematori. In commercio se ne trovano dotati di computer di bordo per tenere d’occhio i parametri e progressi. Una camera con uno spazio ristretto potrebbe accogliere una mini pedaliera (detta anche stepper), adatta per l’allenamento delle gambe e tonificare la parte inferiore del corpo come fianchi e pancia.

Allenamento a casa attrezzi palestra
Allenamento a casa: quali sono gli attrezzi indispensabili (Foto Canva) – sportnews.eu

Tra gli strumenti imprescindibili, concludiamo la barra per le trazioni con cui potrete rafforzare bicipiti, tricipiti, spalle, petto, ma anche i muscoli di schiena. Chiaramente, in base allo spazio e al budget, sono immancabili tapis roulant, cyclette, ellittica, panca per gli addominali e pesi.

Impostazioni privacy