Miele: un tesoro naturale con effetti insospettabili sulla salute

Il miele è uno straordinario prodotto naturale che racchiude una serie di benefici sorprendenti per la salute. Dalla riduzione del colesterolo alla cura della gola infiammata. Scopriamo tutte le sue proprietà.

Una delle delizie della natura, dolcificante dal sapore ineguagliabile, è sicuramente il miele. Prodotto grazie al prezioso lavoro delle api mellifere, fin dall’antichità si è coperto essere un alleato straordinario per la nostra salute e benessere. Sono stati i Sumeri i primi ad aver lasciato testimonianza dell’utilizzo di questo alimento come farmaco e unguento. Stiamo parlando di un periodo che risale a 4mila anni fa.

Miele e salute
Miele, gli effetti straordinari sulla salute (Foto Canva) – sportnews.eu

Pensate che ancora oggi il miele è usato per alleviare piccoli disturbi. Il classico rimedio della nonna consiste nel consumarne un cucchiaino in caso di mal di gola, magari in associazione con zenzero, limone o latte per potenziare maggiormente gli effetti terapeutici.

Lo straordinario potere terapeutico del miele: gli effetti che nessuno si aspetta

Ma cosa rende il miele un alimento così prezioso? Esso contiene composti fenolici che hanno caratteristiche antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche. Inoltre, ha un pH elevato: in questo modo è particolarmente efficace nella prevenzione di attacchi microbici.

Miele e salute
Effetti straordinari sulla salute (Foto Canva) – sportnews.eu

Il miele è il risultato della combinazione di zuccheri, acidi organici, minerali, vitamine, antiossidanti, enzimi e proteine. Tutte queste sostanza sono influenzate, ovviamente dalla flora e dai processi dell’apicoltura.

Sulla prestigiosa e autorevole rivista scientifica Nutrients sono stati analizzati ben 48 studi clinici portati avanti in un arco di tempo di quasi 40 anni (tra il 1985 e il 2022) e che hanno avuto come protagonisti oltre 3600 partecipanti con un’età media di 30 anni. Le ricerche hanno visionato gli effetti sorprendenti del miele somministrato, sia per via orale o cutanea, e in base alle diverse tipologie.

É risultato, ad esempio, che il miele di agrumi è ottimo nel ridurre il tasso alcolico nel sangue. Quello all’eucalipto o di acacia, invece, sono perfetti per ridurre la frequenza e la gravità della tosse. Migliorano addirittura anche la qualità del sonno.

Inoltre, i nutrizionisti si sono resi conti come sostiruire il miele al comune zucchero semolato come dolcificante porti a un significativo ridimensionamento del colesterolo totale e del colesterolo LDL.

Miele e salute
Effetti straordinari sulla salute (Foto Canva) – sportnews.eu

Anche applicato come unguento direttamente sulla pelle, il miele è in grado di ridurre la colonizzazione della Candida e contribuisce alla guarigione di ferite e ulcere. Addirittura è un ausilio per la salute dei nostri occhi, in gradi di agire positivamente in caso di blefarite.