Il fartlek migliora la corsa: cos’è, come si fa e come è cambiato negli anni

Un modello intramontabile per allenare velocità e resistenza, se non lo conoscevi dovresti provarlo!

Il fartlek migliora la corsa
Il fartlek migliora la corsa(Foto instagram)

In questo momento sempre più persone pensano al ritorno in palestra per recuperare la forma fisica persa negli ultimi mesi in cui il caldo e le vacanze hanno distolto molte persone dall’allenamento. Una delle attività maggiormente scelte è la corsa ma per i veri atleti esiste una variante molto conosciuta che promette risultati incredibili.

Fartlek: La corsa in due fasi che riaccenderà il tuo metabolismo

Il fartlek migliora la corsa
Il fartlek (Foto instagram9

Questo particolare modello di allenamento è nato in Svezia ben 3 decenni fa ed il suo nome significa letteralmente “gioco di velocità“. Questa disciplina, infatti, è nata come un allenamento quasi giocoso per gli atleti ma ha dimostrato il suo valore nell’incrementare velocità e resistenza, motivo per cui ancora oggi è praticata in tutto il mondo.

L’allenamento fartlek si compone in due fasi, una di spinta ed una di recupero, nella versione originale durante la spinta si accelerava portando i battiti per minuto da 120 a 180 per poi fermarsi finché questi non fossero tornati a 120. Nella versione rivisitata dall’America, invece, il fartlek prevede un recupero meno intenso con la ripresa della spinta quando i battiti per minuto tornano a 140.

Come già detto questo allenamento è perfetto per migliorare velocità ma anche resistenza, ma senza dubbio può essere anche un buon allenamento brucia grassi visto che la variazione di intensità si è rivelata molto efficace in questo tempo, con risultati visibilissimo anche per quel che riguarda l’accelerazione del metabolismo.

Senza dubbio, soprattutto se si è già un po’ allenati, provare questo tipo di esercizio può dare brio al tuo allenamento e portare una serie di nuovi benefici, proprio per questo sarebbe il caso di provare, del resto se questa disciplina si è rivelata così intramontabile nel tempo un motivo deve sicuramente esserci.

Impostazioni privacy