Coppa Davis: la Gran Bretagna elimina la Francia, out una delle favorite: tutte le qualificate

Si sono conclusi i gironi di qualificazione alla fase finale del torneo a squadre che si terrà a Malaga il prossimo novembre: tantissime sorprese

Coppa Davis qualificate fase finale Malaga
Coppa Davis (Getty Images)

Domenica di verdetti in Coppa Davis. Con ieri, infatti, si sono ufficialmente conclusi i gironi eliminatori per la fase finale di Malaga che si terrà il prossimo novembre. E, come in ogni edizione che si rispetti, le sorprese sono state tante. In primis, ma questo si sapeva già dal secondo turno, non ci saranno i padroni di casa: la Spagna, orfana di Carlos Alcaraz, infatti, non è riuscita a qualificarsi cedendo contro Repubblica Ceca e Serbia di Novak Djokovic.

Clamorosa sconfitta degli Usa, bene l’Australia: tutte le otto qualificate

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Copa Davis (@copadavis)

Tante erano ancora le squadre che dovevano ottenere il pass all’ultima giornata. Una di queste è stata la Gran Bretagna che ha superato la Francia 2-1: decisivo, dopo una vittoria a testa negli individuali dove a spuntarla sono stati Evans e Humbert rispettivamente contro Fils e Norrie, è stato il doppio con il guizzo al terzo set della coppia Evans-Skupski. L’altra qualificata del girone è stata l’Australia che ha regolato agevolmente la Svizzera per 3-0. A Malaga ci sarà anche l’Italia che, anche grazie all’exploit del Canada, farà parte delle migliori otto. Nel gruppo C tutto era già deciso dopo le prime due giornate con Repubblica Ceca e Serbia che avevano vinto i due match a discapito di Spagna e Corea del Sud. Non ci sarà quindi la possibilità per gli iberici di vincere il trofeo davanti al proprio pubblico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’Italia batte la Svezia e ringrazia il Canada: volerà alle finali di Malaga

Ma la grande sorpresa arriva dal gruppo D dove gli Usa, una delle favorite per la vittoria finale, perdono clamorosamente contro la Finlandia e dicono addio alla qualificazione. Oltre agli scandinavi pass anche per l’Olanda, fuori la Croazia. Queste le otto squadre che si giocheranno il trofeo il prossimo novembre a Malaga:

Canada
Italia
Gran Bretagna
Australia
Repubblica Ceca
Serbia
Finlandia
Olanda