Come sta Alex Zanardi: l’ultimo aggiornamento sulle sue condizioni di salute

Alex Zanardi condizioni come sta oggi
Alex Zanardi sulla sua handbike (Foto da Instagram) – Sportnews.eu

Alex Zanardi condizioni, qual è lo stato di salute dell’amatissimo sportivo dopo che è trascorso diverso tempo dal tremendo incidente che lo ridusse in coma.

Alex Zanardi e le sue condizioni oggi, come sta il campione che nel corso della sua longeva carriera sportiva si è cimentato in numerosi sport? Dopo il gravissimo incidente – tra l’altro non il primo subito in vita – avvenuto il 19 giugno 202 sulle strade della località toscana di Pienza, in provincia di Siena, Zanardi era finito in coma subendo anche più di un interveto chirurgico a causa di gravissimi danni neurologici. I quali erano sorti dopo il ferimento grave sopraggiunto dall’impatto tra la sua handbike ed un tir che proveniva in direzione opposta. È passato diverso tempo e molti appassionati e supporter di Alex Zanardi si chiedono quali siano le sue condizioni adesso. Nel 2022 era avvenuto l’ennesimo episodio negativo per lui, che anni addietro perse anche una sorella alla quale era molto legat.

Alex Zanardi e le sue condizioni, cos’era successo

L’ex pilota di Formula 1 e di diverse altre categorie motoristiche perse entrambe le gambe nel settembre del 2001, dopo un devastante impatto mentre era in pista a bordo di una potente vettura. Da allora il bolognese non si è perso d’animo, diventando un vero e proprio iron man negli sport paraolimpici. ma purtroppo era avvenuto l’incidente in handbike, la bici a mano della quale era diventato un asso. Ad agosto del 2022, mentre si trovava nella sua villa di Noventa Padovana, Zanardi fu sottoposto ad un trasferimento d’urgenza a causa di un incendio deflagrato proprio all’interno della sua abitazione.

Come va adesso

Da lì venne condotto in un centro specializzato in recupero da danni neurologici situato a Vicenza. Dopo due mesi in questa struttura, il responsabile della stessa aveva parlato di avvenuta stabilizzazione del paziente. Successivamente Alex Zanardi è stato tratto in altro centro, specializzato in trattamenti iperbarici, a Ravenna. Ed ora si trova di nuovo a casa sua, dove può contare sul sostegno di famiglia, parenti ed amici, soprattutto della moglie Daniela Manni e del loro figlio Niccolò.

Lui è cosciente, come ha confermato il direttore della struttura ravennate presso la quale si è svolta una fisioterapia più specifica. Difficile dire se Zanardi potrà tornare ad un punto precedete al 19 giugno 2020. Tra le poche informazioni note ci sono quelle che confermano di come lui sia in grado di svolgere diversi esercizi mirati per il recupero.

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.