Metodo 3-2-8, come funziona: ritorni in forma in poche settimane

Metodo 3-2-8, come funziona: scopriamo questo nuovo workout per ritornare in forma in poche settimane.

L’allenamento e l’alimentazione sono strettamente collegati tra loro, un connubio indissolubile per poter ottenere dei risultati di un certo tipo dopo gli sforzi compiuti durante l’attività fisica. Come sappiamo, esistono molti workout che sono funzionali e performanti per dimagrire, ma nell’ultimo periodo sta prendendo sempre più piede il metodo 3-2-8, che sembra essere ottimale per quanto riguarda la forza muscolare, le articolazioni e la salute cardiovascolare.

Metodo 3-2-8
Metodo 3-2-8 (Pixabay)

Lo riferisce ‘grazia.it’, secondo cui si tratta di un metodo che prevede tre specifiche fasi delle sessioni di allenamento: 3 è la frequenza dell’allenamento della forza durante la settimana; 2 sono gli allenamenti a bassa intensità mentre il numero 8 è il diminutivo di 8000 passi da fare al giorno.

Per quanto riguarda la forza, si parla soprattutto di svolgere sessioni in sala pesi, in cui è richiesto un aumento del carico ogni 4-6 settimane per migliorare progressivamente questa capacità condizionale. Gli allenamenti a bassa intensità sono il pilates o lo yoga, comunque corsi non particolarmente impegnativi.

Metodo 3-2-8, cos’è e come funziona

Si tratta, dunque, di un nuovo modo di allenarsi dove si svolgono più funzioni e più cose durante la settimana stessa, un metodo che sicuramente non è adatto a tutti inizialmente, visto che lavorare così tanto praticamente tutti i giorni significa iniziarlo ad uno stato già avanzato del proprio livello di allenamento.

I 3 giorni di allenamento pesi possono diventare anche due, sostituendolo con allenamenti a bassa intensità per 3 volte; i risultati arriveranno lo stesso ma con tempistiche decisamente più lunghe, migliorando comunque alcune condizioni fisiche come la stabilità e la postura, giusto per citarne alcune.

Metodo 3-2-8
Metodo 3-2-8 (Pixabay)

A tutto questo deve essere aggiunta la camminata, che alla fine fungerà da super riscaldamento, visto che questo workout ‘obbliga’ a camminare sempre e comunque a prescindere dall’allenamento a bassa intensità o meno.

Il metodo è assolutamente da provare e potrebbe risultare anche abbastanza produttivo per alcuni atleti, che potrebbero vedere dei risultati importanti nel giro di poco tempo. Il consiglio è comunque quello di rivolgervi ad un esperto di fiducia che sappia consigliarvi a dovere.