Medvedev rispetta il pronostico e batte l’amico Rublev: va in semifinale

Completato il quadro delle semifinali dell’ultimo slam del 2023: il vincitore dell’Us Open 2021 si conferma sul cemento, Andrej si ferma ancora una volta ai quarti

Daniil Medvedev Us Open battuto Rublev quarti di finale
Daniil Medvedev (Instagram)

Dopo i primi due incontri validi per i quarti di finale della parte bassa del tabellone disputati l’altro ieri che hanno visto le vittorie di Novak Djokovic (3-0 contro Taylor Fritz) e del ventenne americano Ben Shelton (contro il connazionale Frances Tiafoe), ieri è stato il turno degli ultimi due incontri che hanno deciso i nomi degli altri due semifinalisti dell’Us Open 2023.

Medvedev soffre ma regola Rublev in tre set: ora supersfida in semifinale

Medvedev Us Open quarti di finale Rublev
Daniil Medvedev (Foto da ANSA)

Il primo match in programma è stato il derby russo tra gli amici fraterni Daniil Medvedev (numero 3 al mondo) e Andrej Rublev (numero 8 del ranking). Si trattava del nono scontro tra i due (precedenti 6-2 per Daniil) e il pronostico è stato rispettato: vittoria per il vincitore dell’edizione 2021 Us Open che ha regolato per 3-0 l’avversario. La vittoria, però, non è stata così agevole come suggerisce il punteggio: Medvedev è andato subito sotto 3-0 nel set d’apertura. Da lì però l’inerzia cambia: il classe 1996 resetta e non sbaglia praticamente più un colpo, vincendo 6 dei successivi 7 game e chiudendo il primo parziale 6-4. Le difficoltà di Rublev si intuiscono anche nel secondo set quando, di fatto, pur breakkando due volte il connazionale, riesce a tenere il servizio solamente una volta, perdendolo addirittura in quattro occasioni e cede 6-3. Nel terzo parziale il numero 8 al mondo va avanti di un break due volte ma viene costantemente raggiunto e perde poi il servizio nel game decisivo sul 5-4 che chiude definitivamente la partita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sinner parla dopo la sconfitta con Zverev: grande frustrazione

Non termina quindi l’incubo dei quarti di finale slam per il vincitore del Master 1000 di Montecarlo che non ha mai raggiunto una semifinale nei Majors: nove sconfitte in nove tentativi. Per Medvedev, invece, altra semifinale come a Wimbledon dove affronterà nuovamente Carlos Alcaraz che ha battuto Alexander Zverev. All’All England Club vinse lo spagnolo in tre set, sul cemento americano potrebbe esserci più partita.