Coppa Davis, Italia tra le polemiche: arriva la decisione

La Nazionale azzurra sarà impegnata nella fase a gironi a Casalecchio di Reno dal 12 al 17 settembre, ma il clima è tutt’altro che sereno

Coppa Davis Italia rinuncia Sinner
Italia Coppa Davis (Foto Instagram)

A New York c’è grande attesa per le semifinali e la finale dello Us Open in programma domenica 10 settembre. Tutti sognano e si aspettano l’ennesimo confronto tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic in quella che potrebbe essere la vera e propria rivincita della finale di Wimbledon. Oltre a Londra, dove a trionfare è stato lo spagnolo, i due si sono trovati di fronte quest’anno in semifinale al Roland Garros e in finale a Cincinnati poche settimane fa: in entrambe le occasioni a prevalere è stato il serbo. Ma c’è un terzo incomodo, Daniil Medvedev, che non ha intenzione di fare da sparring partner in semifinale contro il classe 2003.

Sinner, clamorosa decisione sulla Coppa Davis: è polemica

Jannik Sinner
Jannik Sinner (Instagram)

Nel frattempo i giocatori italiani, già tutti eliminati dallo slam, pensano al loro prossimo impegno, ossia la Coppa Davis. L’appuntamento è ,per la fase a gironi alla ‘Unipol Arena’ di Casalecchio di Reno, dal 12 al 17 settembre 2023 dove gli azzurri si troveranno di fronte il Canada, la Svezia e il Cile: le prime due del gruppo si qualificheranno per la Final 8 di Malaga dal 21 al 26 novembre. Lo scorso agosto il ct Filippo Volandri aveva diramato le convocazioni chiamando Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Fabio Fognini e Simone Bolelli. Ora, però, l’allenatore dovrà fare i conti con la defezione di Matteo Berrettini (ritiratosi dallo Us Open per un brutto infortunio alla caviglia rimediato nel match contro il francese Rinderknech) e con una notizia che si è fatta sempre più concreta con il passare dei giorni: la rinuncia di Jannik Sinner.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Medvedev frase shock: “Prima o poi qualcuno morirà”

L’altoatesino è uscito agli ottavi degli Us Open contro Zverev dopo una battaglia lunga quasi 5 ore ed ha accusato il colpo. Non ha conquistato punti in graduatoria e non ha quindi ipotecato la qualificazione per le Finals di Torino, vero obiettivo stagionale. Per questo vorrebbe ricaricare a pieno le batterie per trovarsi pronto per gli ultimi tornei dell’anno e conquistare un posto nei primi otto del mondo. Sinner comunicherà la sua decisione ufficiale nelle prossime ore e potrà essere a disposizione per l’eventuale fase finale di fine novembre. I due big verranno sostituiti da Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi.