Frosinone-Napoli 1-3 le pagelle e il tabellino della partita: doppietta Osimhen

Frosinone-Napoli 1-3 le pagelle e il tabellino della partita. Esordio assoluto per gli azzurri in questo campionato. 

Torna il campionato di Serie A con uno dei due anticipi del sabato programmati per le 18.30: a fare da apripista è il Napoli campione d’Italia, che scende in campo a Frosinone contro una delle neopromosse.

Frosinone-Napoli Osimhen gol
Frosinone-Napoli Osimhen gol (Instagram)

La gara segna il debutto in panchina di Garcia, già tecnico della Roma e ora chiamato a sostituire Spalletti, tecnico che vanta una discreta esperienza internazionale e che può dare continuità al nuovo progetto tecnico impostato dalla società.

Frosinone-Napoli 1-3 le pagelle e il tabellino

Per sopperire all’assenza di Kvara, Garcia sceglie Raspadori e non Lozano per completare il terzetto d’attacco. Novità Cajuste in mezzo con Lobotka e Zielinski, Anguissa in panchina. In difesa Olivera scalza Mario Rui, c’è Juan Jesus al centro.

Nel Frosinone confermata la formazione tipo della vigilia: Di Francesco si affida a Caso, Mazzitelli e Harroui in mediana, dentro anche Marchizza a sinistra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SSC Napoli (@officialsscnapoli)

Nel primo tempo partenza shock per il Napoli che subisce lo svantaggio ad opera di Harroui: fallo da rigore di Cajuste su Baez, il centrocampista non sbaglia e spiazza Meret. Gli azzurri ci mettono poco a rimettersi in moto e al 24′ trovano la rete con Politano con un tiro al volo dal limite. Poco dopo Raspadori fa 2-1 ma viene annullato per fuorigioco. Ci pensa Osimhen al 42′ a ristabilire l’ordine: straripante azione di Di Lorenzo sulla destra, la sassata di prima del nigeriano non lascia scampo a Turati.

Nella ripresa entra Anguissa al posto di Cajuste, non positivo quest’oggi. Il Napoli continua a comandare e flirta più volte con la rete del 3-1, che arriva al 79′ ancora sull’asse Di Lorenzo-Osimhen, implacabile dinnanzi a Turati. Questi i voti e il tabellino:

FROSINONE-NAPOLI 1-3
7′ rig. Harrou (F), 24′ Politano (N), 42′, 79′ Osimhen (N)

FROSINONE (4-3-3): Turati 5,5; Oyono 5,5, Monterisi 5,5, Romagnoli 5,5, Marchizza 5; Gelli 5,5, Mazzitelli 6 (75′ Brescianini 6), Harroui 6,5 (86′ Barrenechea sv); Baez 6 (75′ Canotto 6), Cuni 5 (67′ Borrelli 5,5), Caso 5,5 (67′ Kvernadze 5,5). All. Di Francesco.
NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 7,5, Rrahmani 6,5, Juan Jesus 6, Olivera 6 (77′ Mario Rui 6); Cajuste 4,5 (46′ Anguissa 6,5), Lobotka 6 (91′ Ostigard sv), Zielinski 6,5; Politano 7 (77′ Elmas sv), Osimhen 7,5 (81′ Simeone 6), Raspadori 6. All. Garcia.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.