L’allenamento TRX, cos’è e in cosa consiste: i benefici

L’allenamento TRX, cos’è e in che cosa consiste: i benefici del programma per allenamenti di spessore, svolte in maniera differente dalle classiche sessioni in palestra. 

L’allenamento TRX è un metodo particolare per allenare il fisico, in cui si sfruttano principalmente delle cinghie fissate sul muro e sul soffitto. Il metodo TRX (Total Body Resistance Exercise), allena i muscoli con una particolarità che vi illustreremo in questo articolo.

TRX allenamento sessioni
TRX allenamento sessioni (Pixabay)

Queste cinghie sospese sfruttano il peso del corpo per creare resistenza durante l’esecuzione degli esercizi, facendo in modo di sollecitare più gruppi muscolari e sviluppare determinate capacità condizionali come forza e resistenza, senza scordare la flessibilità che viene sollecitata grazie a particolari dinamiche svolte durante gli esercizi stessi. Questo particolare tipo di allenamento può essere utilizzato da tutti indipendentemente dallo stato iniziale del proprio livello fisico, anche se questo comporta delle ovvie differenze tra i principianti e coloro che hanno già esperienza in questa pratica.

Tra gli esercizi principali troviamo le trazioni, le flessioni, gli affondi e gli addominali, esercizi che solitamente sono abbastanza conosciuti e che rappresentano dei capisaldi per quanto riguarda la ricerca della forma fisica. L’allenamento TRX è spesso utilizzato soprattutto per la postura, perché coinvolge particolarmente la parte superiore ottenendo benefici importanti a livelli estetici e non solo.

L’allenamento TRX, i benefici

L’allenamento TRX risulta idoneo per molte fasce d’età, non serve particolare esperienza e tutti possono imparare a migliorare il proprio aspetto grazie alla costanza e alla motivazione, le basi per poter ottenere dei risultati. Una progressione costante degli esercizi e degli allenamenti, unità all’intensità, fa si che le cose possano migliorare costantemente nel corso del tempo, rendendo l’individuo più forte e performante e aiutandolo a migliorare le performance degli allenamenti.

TRX allenamento sessioni
TRX allenamento sessioni (Pixabay)

I vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di allenamento sono diversi: la versatilità degli esercizi in primis, con conseguente possibilità di lavorare su diversi gruppi muscolari allo stesso momento, adattando l’allenamento stesso rendendolo completo, funzionale e diverso rispetto alle classiche sessioni che vediamo sempre ii palestra.

Tra gli svantaggi, i costi delle cinghie e l’impossibilità di avere uno spazio adeguato allo scopo, oltre a problematiche preesistenti che possono indurre l’individuo a venire meno all’impegno preso, rendendosi conto che la difficoltà maggiore sta nel sollecitare troppo le articolazioni che non possono essere messe in discussione a causa di vecchi e precedenti infortuni.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.