Metabolismo lento: quali sono i cibi per risvegliarlo

Metabolismo lento: ecco che cosa serve per aumentarlo. Le considerazioni generali e i cibi per risvegliarlo, le info. 

Ritornare in forma è sempre particolarmente complicato, soprattutto quando non si segue un’alimentazione particolarmente curata. Questo è strettamente legato al metabolismo, che se non viene accelerato non si riesce a dare una sterzata decisiva al nostro organismo per permetterci di bruciare il grasso in eccesso. Seguendo alcune indicazioni in particolare, in primis un’alimentazione corretta accompagnata da un’attività fisica importante, sarà possibile dimagrire e cominciare ad ottenere i benefici di una forma fisica particolarmente curata; per farlo, è opportuno scegliere dei cibi poco calorici che permetteranno di seguire un regime alimentare adatto allo scopo, oltre ad attività fisiche che permettano di migliorare sensibilmente lo stato iniziale del ‘rinnovamento fisico’.

Metabolismo lento cibi consigliati
Metabolismo lento cibi consigliati (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ricercare la migliore forma fisica non è una condizione particolarmente facile, soprattutto per chi fa fatica ad avere un metabolismo accelerato. Spesso, è proprio questa una delle cause principali per cui non si riesce a dimagrire: una delle difficoltà maggiori, infatti, sono rappresentate dai disturbi metabolici, che attraverso alcuni cibi è possibile sbloccarlo e godere dei diversi benefici che comporta.

Il cibo, oltre allo stile di vita, è uno dei principali meccanismi che possono aiutare a sbloccare questa condizione: oltre a ciò, è importante svolgere anche una regolare attività fisica, perché il movimento costante e possibilmente ad alta intensità sblocca in maniera inevitabile e quasi immediata il metabolismo lento. Questo può dipendere anche dalle diete restrittive che portano lo stomaco a chiudersi, dunque a percepire meno fame e a mangiare solo lo stretto necessario; questo accade quando il nostro corpo si abitua a mangiare poco e quantità ristrette.

Metabolismo lento, i cibi migliori per stimolarlo

Metabolismo lento cibi consigliati
Metabolismo lento cibi consigliati (Pixabay)

Il metabolismo, di per se, tende a rallentare a causa di un’alimentazione non equilibrata e povera di nutrienti, oppure in virtù di un elevato consumo di grassi e zuccheri. In sintesi, la condizione principale è quella di mangiare bene e nei giusti modi, anche 5 volte al giorno ma in quantità necessarie per dare energia all’organismo; così facendo, il nostro corpo rimane sempre attivo e riesce ad assimilare tutti i nutrienti, garantendo l’apporto necessario senza eccedere e senza andare in riserva.

Alcuni alimenti in particolare, però, sono adatti a questo scopo: basta pensare al caffè, al peperoncino, allo zenzero, agli acidi grassi nel pesce, il tè verde e i latticini, tutti alimenti che donano al corpo proprietà antiossidanti che aiutano a sviluppare e migliorare l’apparato immunitario, dunque fornendo un valido aiuto al nostro corpo.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.