Come costruire i muscoli dopo i 40 anni: trucco assurdo per risultati super

Allenare la forza in palestra, ecco come fare: vediamo quali sono le condizioni migliori per poter sfruttare appieno questa capacità condizionale. Parola all’esperto del settore. 

La palestra è il luogo migliore per costruire un fisico di prim’ordine per motivi estetici ma non solo. Avere un corpo particolarmente curato è sintomo di duro allenamento, tanti sacrifici e dedizione alla causa, oltre ad una forte determinazione che non è da tutti. Frequentare l’ambiente della palestra è sicuramente un modo per sfuggire dalla quotidianità, così come allenarsi in maniera importante alla ricerca di un obiettivo che alla lunga darà grandi soddisfazioni. E’ il caso di chi intende migliorare le proprie capacità condizionali, tra cui la forza, o semplicemente avere un fisico segnato da sfoggiare nella bella stagione al mare, che porterà benefici importanti anche a livello psichico come buon umore e sensazione di benessere.

Palestra pesi muscoli dopo 40 anni
Palestra pesi (pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Allenare la forza è una delle condizioni più difficili da ottenere nel tempo, poiché servono tanta costanza e determinazione che sono alla base dei miglioramenti fisici per tutti coloro che vanno in palestra. A prescindere dall’età, i muscoli possono essere sviluppati al meglio anche dopo i 40 anni: come riferisce ‘La Gazzetta dello Sport’ che ha chiesto il parere di Paolo Evangelista, esperto di allenamento e biomeccanica e figura di spicco di Project Invictus, vediamo quali sono le condizioni generali per migliorare la propria fisicità anche in questa fascia d’età.

Il periodo minimo in cui si riscontrano i primi cambiamenti è quantificato in circa 3 mesi. Nel dettaglio, serve allenarsi almeno 2 giorni a settimana per circa 60′-90’. Per ottenere una massa muscolare di prim’ordine con allegato miglioramento della forza entrano in gioco dei fattori nervosi, che una volta standardizzati e ottimizzati permettono la crescita muscolare.

Come costruire i muscoli dopo i 40 anni, le info

Palestra pesi muscoli dopo 40 anni
Palestra pesi muscoli dopo 40 anni (Pixabay)

L’ausilio di un personal trainer è fondamentale per diversi motivi: postura, dinamica dell’esercizio (la tecnica) e monitoraggio durante i primi allenamenti è fondamentale per non incorrere in errori e possibili infortuni. Panca, squat, stacco da terra sono i più consigliati a patto che i carichi siano bassi: è necessario, infatti, partire da un minimo che varia a seconda dello storico, delle abitudini e della condizioni inziale dell’atleta.

Essere attivi aiuta a contrastare l’attività sedentaria: quest’ultima condizione porta all’invecchiamento dei muscoli e dunque al declino motorio. Fare attività è importante per il nostro corpo perché rilascia le endorfine, delle sostanze che aiutano a sentirsi molto meglio e ci permettono di avere una condizione psicofisica importante, perché il buon umore diventa una condizione stabile per ognuno di noi.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.