Programma di corsa per i principianti: gli step da seguire

Si deve necessariamente partire da zero per arrivare a cento: per questo oggi vi mostriamo un programma di corsa per principianti con tutti gli step da seguire per diventare sempre più abili in questo sport.

programma corsa principianti
Programma di corsa per i principianti (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La corsa è uno degli sport più diffusi e popolari al mondo. Non solo è un ottimo modo per mantenersi in forma fisicamente, ma offre anche numerosi benefici per la salute mentale e psicologica. Ad esempio, migliora la salute cardiovascolare riducendo il rischio di malattie cardiache e favorendo un buon flusso della circolazione sanguigna. Inoltre la corsa è un ottimo modo per costruire e mantenere la forza muscolare. Mentre si corre, i muscoli delle gambe, delle braccia e del tronco lavorano insieme per sostenere il corpo e spingere il terreno per avanzare. Ancora, è ottima per migliorare la resistenza fisica e polmonare. Infine, favorisce poi la perdita di peso, un buon riposo e tira sù l’umore. Cosa aspetti dunque? Metti le scarpe da ginnastica e scendi in strada!

Programma di corsa per i principianti: gli step da seguire

Se praticate però questo sport saltuariamente, non si può pretendere di fare la maratona al primo giorno di allenamento. Per questo motivo, oggi siamo qui per illustrarvi un semplice programma di corsa per principianti.

programma corsa principianti
Programma di allenamento (foto da Canva)

La prima cosa da fare è stabilire gli obiettivi del programma di corsa. Ad esempio, l’obiettivo potrebbe essere quello di correre per 30 minuti senza fermarsi, o di riuscire a completare una gara di 5 km. Una volta definiti gli obiettivi, è importante pianificare il programma di corsa in modo da raggiungerli.

Il programma di corsa dovrebbe iniziare con un periodo di riscaldamento di almeno 5-10 minuti di camminata o jogging leggero. Il primo giorno di corsa, è importante partire lentamente e gradualmente aumentare l’intensità. Gli inizi sono sempre difficili, sia mentalmente che fisicamente, ma con costanza e perseveranza si può superare questa fase iniziale.

Per i principianti si consiglia di iniziare con un programma di corsa che preveda tre giorni di allenamento a settimana, con un giorno di riposo tra le sessioni di corsa. Ogni sessione di corsa dovrebbe durare dai 20 ai 30 minuti e dovrebbe essere composta da momenti di corsa e pause di recupero, finché il principiante sarà in grado di correre continuativamente senza fermarsi.

Recupero e stretching: fattori fondamentali

stretching corsa
Stretching pre-allenamento (foto da Canva)

È anche importante non dimenticare di fare stretching e di rilassare i muscoli dopo l’allenamento per evitare dolori e lesioni. Il recupero è fondamentale, quindi è bene fare degli esercizi di stretching prima e dopo la corsa, dedicando particolare attenzione alla zona dei polpacci, alle gambe e alle anche.

Infine, ricorda che il programma di corsa per principianti deve essere personalizzato e adattato alle esigenze individuali. Per evitare infortuni, è sempre bene consultare un medico o un personal trainer prima di iniziare un nuovo programma di allenamento.