Front o Back Squat, qual è il migliore? Benefici e non solo, la risposta definitiva

Front o Back Squat, qual è il migliore? Scopriamo insieme quale dei due è preferibile: la risposta definitiva.

Squat allenamento gambe
Squat allenamento gambe (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

The Rock ha un’idea ben precisa su come allenare le gambe, eppure molte persone hanno il dubbio su quali esercizi siano migliori per avere quadricipiti di tutto rispetto. Front squat o back squat, questo è il dilemma: il back squat è uno degli esercizi più utilizzati in palestra. Grazie all’ausilio del bilanciere, questo esercizio viene utilizzato con i carichi pesanti per allenare forza ed esplosività, utile soprattutto per gli sportivi. Con questo esercizio vengono sollecitati particolarmente i quadricipiti, i muscoli posteriori della coscia e i glutei.

Front o Back Squat, la risposta definitiva

Squat allenamento gambe
Squat allenamento gambe (Pixabay)

Il front squat si differenzia per la posizione dei bilanciere, posizionato sui deltoidi anteriori e con l’impugnatura in corrispondenza delle clavicole. Così facendo, viene stimolato particolarmente il core, i glutei e la zona lombare, un modus operandi in cui è richiesta esperienza e soprattutto l’ausilio di un personal trainer che vi aiuti nel primo periodo, poiché stiamo parlando di un esercizio che mette a dura prova anche la schiena.

In sintesi, non c’è una risposta definitiva su quale sia l’esercizio migliore: a seconda dell’obiettivo che vogliamo ottenere, sono utili entrambi e ci aiuteranno a migliorare sensibilmente il volume dei nostri muscoli. La preferenza, dunque, sembra essere prevalentemente soggettiva.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.