Bere vino e birra insieme, cosa succede all’organismo: la scoperta sorprendente

Bere vino e birra insieme, fa male oppure no? Ecco cosa succede all’organismo: la risposta che nessuno si aspettava. 

Vino birra insieme
Vino (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Bere vino è sicuramente uno dei piaceri della vita, una delle bevande preferite di tutti i tempi. Con esso anche la birra vanta un posto speciale in questa classifica, un’altra bevanda particolarmente ricercata e ingerita da quasi tutte le fasce d’età dall’adolescenza in poi. Considerate le loro proprietà alcoliche, resta difficile pensare di berle insieme durante la stessa serata: talvolta può capitare in alcune occasioni speciali, come ad esempio addii al celibato e matrimoni, ma rimane sempre una pratica assolutamente da evitare se sfruttata in maniera troppo esagerata.

Bere vino e birra insieme, la scoperta

Birra vino insieme
Birra vino insieme (Pixabay)

Le conseguenze possono essere davvero nefaste: non solo perché si rischia di stare male, ma anche e soprattutto perché, se qualcuno ha ancora il coraggio di mettersi alla guida dopo aver bevuto, il rischio di provocare incidenti e di veder ritirata la propria patente è davvero alto.

Tuttavia, secondo uno specifico studio condotto dall’Università di Cambridge, è stato condotto un esperimento diviso in 3 gruppi: il primo gruppo si è diviso tra alcuni bicchieri di birra e vino; il secondo ha bevuto prima del vino e poi della birra; mentre il terzo gruppo ha bevuto solo vino o solo birra. Successivamente i gruppo sono stati mischiati e al termine dell’esperimento, ognuno dei partecipanti ha indicato in una scala da 1 a 10 quanto fosse sbronzo: il risultato ha determinato che il livello di ubriachezza tra birra e vino è piuttosto simile, visto che i sintomi e i disturbi erano simili nonostante le due bevande siano state alternate.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.